Le previsioni di Nuveen sul mercato immobiliare
Commenti: 0
previsioni real estate globale
GTRES

Tra incertezza geopolitica e inflazione, il real estate può essere ancora un investimento conveniente, se si conosce il mercato e si sa su quali settori puntare. Di seguito le previsioni e l'analisi di Nuveen sul real estate.

Prospettive per il real estate globale

Le incertezze sono aumentate a causa dell'inflazione e dei conflitti, ma il settore continua a offrire vantaggi di lungo termine, specifici per segmento. In particolare:

  • Industriale/logistica: Lo shopping online e i cambiamenti delle catene di fornitura favoriscono l'aumento della domanda di strutture moderne per l'ultimo miglio e la distribuzione

  • Uffici: Le scoperte e l'innovazione in ambito scientifico spingono la domanda di spazi per uffici nel settore medicale e delle life sciences.
  • Settori alternativi: Stiamo assistendo a una crescita in diversi segmenti specifici dei settori tradizionali, come le residenze per studenti/anziani, le case unifamiliari in affitto e gli studi medici. La trasformazione dell'economia digitale sta creando opportunità nei data center.
  • Residenziale: Negli Stati Uniti, nei Paesi Bassi e nei Paesi Scandinavi l'invecchiamento dei millennial sta trainando la domanda del real estate suburbano, in particolare con la diffusione del lavoro da casa.
  • Retail: L’e-commercee i cambiamenti nelle scelte deiconsumatori stanno mettendo in difficoltà ilretail tradizionale, mentre segmentiretail alternativi, come i centri ancorati alla vendita di beni alimentari, offronoopportunità interessanti
  • Impact investing: Gli alloggi a prezzi contenuti sono meno accessibili, poiché l'inflazione supera i livelli di crescita del reddito delle fasce medio-basse.L'aumento della domanda da parte dei locatari ha suscitato l’attenzione degli investitori,con opportunità nell’impactinvesting.

Previsioni 2022 per il mercato immobiliare globale residenziale

Nel primo trimestre del 2022 le performance del settore del real estate sono state superiori a quelle dei titoli azionari. Sebbene nel I trimestre il real estate abbia registrato performance positive, è probabile che il contesto attuale abbia spinto a superare i target di allocazione di molti investitori istituzionali, provocando di conseguenza un potenziale calo dei volumi delle transazioni nella seconda metà dell'anno. Inoltre, i prezzi del real estate sono meno favorevoli rispetto a prima che i tassi di interesse iniziassero a salire.

L'inflazione è in aumento nella maggior parte dei paesi del mondo. Le banche centrali hanno adottato misure per alzare i tassi di interesse al fine di ridurre l'inflazione. I costi di finanziamento sono aumentati, ma rimangono ancora bassi rispetto agli standard storici.

Il real estate può offrire una protezione contro l'inflazione, in particolare nei casi in cui i proprietari hanno il potere di determinare i prezzi. A livello globale, molti mercati registrano un numero di spazi sfitti al di sotto delle medie di lungo periodo, il che suggerisce un mercato forte per i proprietari immobiliari.

In particolare, le fasce d'età che guidano la domanda di alloggi multifamiliari e unifamiliari continueranno ad allargarsi in diverse città europee, nonostante la situazione stazionaria della crescita demografica complessiva. Anche la contrazione delle dimensioni dei nuclei familiari dei giovani e degli anziani è un elemento favorevole.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità