Chi è in cerca di un’occupazione deve prestare particolare al settore economico-finanziario, che inizia a fornire segnali incoraggianti per quanto riguarda le opportunità di lavoro. Secondo i dati elaborati da InfoJobs, negli scorsi mesi il comparto è stato caratterizzato da una certa vivacità.
Nel primo semestre 2016 su InfoJobs sono state pubblicate più di 19.000 offerte di lavoro per operatori del settore economico-finanziario. Il confronto con il corrispondente periodo del 2015 evidenzia la spiccata dinamicità del comparto, che mette a segno un aumento degli annunci del +59,5%.
Più della metà delle posizioni aperte (59%) sono relative all’area Consulenza manageriale e revisione, che raddoppiano in termini assoluti il dato del primo semestre 2015; seguono l’area Vendite (28,7%) e Servizi finanziari (9,8%). Tra le categorie con percentuali minori, un vero e proprio boom è stato quello registrato dai ruoli legati all’Investment management (da 3 a 204 annunci), mentre si registra un calo per la Consulenza strategica (da 149 a 109 annunci).
Giuseppe Bruno, general manager di InfoJobs, ha spiegato: “L’andamento dell’offerta di lavoro delle professioni legate all’ambito economico-finanziario è un indice importante dello stato di salute dell’economia di un Paese. La crescente richiesta di professionalità in grado di affiancare i tradizionali servizi offerti dai player del settore dimostra l’importanza della diversificazione e innovazione per adattarsi ai cambiamenti del mercato”.
Analizzando il focus regionale, in prima posizione c’è l’Emilia Romagna, con il 17,7% del totale degli annunci, che supera di poco la Lombardia, tradizionale centro finanziario italiano, la cui quota si ferma al 17,2%. Il podio è completato dal Lazio, che quasi raddoppia il numero assoluto di offerte rispetto al primo semestre 2015, con il 10,7% del totale degli annunci. La top 5 viene chiusa da Toscana e Veneto, rispettivamente con una quota dell’8,8% e dell’8%.
Scendendo nel dettaglio della funzione aziendale, il 44% degli annunci riguarda l’area Vendite, segno dell’importanza di puntare sulla promozione di servizi innovativi per trovare vie di sviluppo del business in uno scenario sempre più competitivo. Il 34,7% delle offerte sono dedicate a ruoli nell’Amministrazione, contabilità e segreteria, mentre il 16,7% a Marketing. Meno del 5% delle posizioni riguardano invece le tradizionali occupazioni di Finanza e credito. Tra i ruoli, il 31,7% delle offerte è dedicato alla Contabilità, seguite da quelle relative a ruoli di accounting, sia a livello nazionale (20,6%), internazionale (6,6%) e di key accounting (9,77%). Troviamo poi le posizioni di Analisi e Consulenza strategica che superano entrambe di poco il 4% del totale.
I dati InfoJobs consentono anche di tracciare il profilo dei candidati per le professioni economico-finanziarie: il 27,2% dei candidati ha un’età compresa tra 31 e 35 anni, mentre il 20,3% ha tra 36 e 40 anni e il 20,1% tra 26 e 30 anni. Il titolo di studio posseduto risulta medio-alto: circa la metà dei candidati (47,3%) ha conseguito il Diploma di maturità, mentre il 17% è in possesso della Laurea specialistica e il 12,8% della Laurea breve. Infine, il 4,2% ha proseguito la formazione dopo l’Università, ottenendo un Master.
Passando in rassegna le Regioni italiane, si può notare come il 25,2% dei candidati per le professioni economico-finanziarie risiede in Lombardia, seguita dal Lazio con il 12,5% del totale. Seguono praticamente appaiate il Piemonte con l’8,7% e l’Emilia Romagna con una quota dell’8,5%. La top 5 viene chiusa dalla Campania, da cui proviene il 7,9% delle candidature per le posizione aperte nel settore.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account