L’Ape volontaria partirà a inizio 2018, mentre la prima tranche dell’Ape social sarà liquidata entro la fine del 2017. In particolare, l’Inps ha fatto sapere che i primi pagamenti arriveranno il 22 dicembre. Sono queste le ultime novità sul fronte dell’anticipo pensionistico.
Ape volontaria, novità
Per quanto riguarda l’Ape volontaria, in occasione di un seminario alla Cisl, il consigliere economico di Palazzo Chigi, Marco Leonardi, ha detto che “l’Anticipo pensionistico volontario dovrebbe partire a inizio anno, a gennaio”. Spiegando: “In settimana firmiamo gli ultimi accordi con le banche”.
Ape social, novità
Parlando di Ape social, Leonardi ha fatto sapere che per dicembre “saranno pagate due terzi delle domande di Ape social presentate entro il 15 luglio del 2017”. Mentre il consigliere economico di Palazzo Chigi, Stefano Patriarca, ha snocciolato alcuni dati.
In particolare, è emerso che gli ultimi ritocchi alla manovra economica hanno ampliato la platea dei beneficiari dell’Ape social e dei lavoratori precoci in seguito agli emendamenti presentati dal governo.
Nel 2018 aumentano, infatti, del 64% i beneficiari dell’Ape social che sono previsti passare dai 31mila inizialmente programmati a poco meno di 51mila (50.800) con un aumento di circa 20mila unità.
Nel dettaglio, nel 2018 per l’Ape social la platea dei beneficiari già programmata era di 16mila persone, con gli emendamenti del governo i beneficiari aumento di 13.400 unità portando il totale a quota 29.400. Quanto ai lavoratori precoci, sempre nel prossimo anno, le domande programmate passano da 15.000 a 21.400 con un aumento del 43%.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account