Commenti: 0

La legge di Bilancio 2019 prevede un taglio alle tariffe Inail e in parte anche delle prestazioni. Lavoratori disabili, certificati online e partecipazione all'assegno di ricollocazione sono le principali misure inserite in materia di infortuni sul lavoro.

Revisione tariffe Inail

Tra gli interventi più importanti che riguardano l’Inail c’è la revisione delle tariffe dei premi e, dal primo gennaio, anche una revisione dei meccanismi di liquidazione di rendite e indennizzi. L'obiettivo è quello di ridurre del 30% il costo dei premi Inail per le imprese.

Dal 1° gennaio 2019 e fino al 31 dicembre 2021 scatta la revisione basata sugli andamenti infortunistici 2013-2015 (con un aggiornamento di vent’anni) e prevede un abbattimento dei tassi medi per le imprese del 32,72%. La scadenza dell'autoliquidazione 2018/2019 viene spostata al 16 maggio.

Lavoratori disabili pagati dall'Inail

Ci sono novità anche per i lavoratori disabili che saranno pagati dall'istituto, se destinatari di progetti di reinserimento lavorativo finalizzati alla conservazione del posto di lavoro (l'Inail infatti rimborserà il 60% della retribuzione erogata al datore).

Dal 1° gennaio 2019 l'Inail, tra l’altro, l’Inail partecipa al finanziamento dell'assegno di ricollocazione rilasciato ai disabili in cerca di occupazione. Le modalità saranno adottate entro il prossimo 2 marzo.

Certificati infortuni online

A partire da quest’anno l’Inail dovrà trasferire 25 milioni di euro da ripartire tra le regioni per la compilazione e trasmissione per via telematica dei certificati medici d'infortunio e malattia professionale.

Polizza casalinghe

Dal 2019 i soggetti di età compresa tra i 18 e i 67 anni, saranno obbligati ad assicurarsi contro gli infortuni casalinghi. Il premio sarà raddoppiato (dai 12,91 ai 24 euro annui) e aumentano le tutele con la riduzione al 16% della soglia d'inabilità permanente al lavoro al di sopra della quale scatta il diritto alla rendita (oggi fissata al 27%) e la previsione di una indennità una tantum di 300 euro per gli infortuni con inabilità permanente compresa tra il 6 e 15%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità