Commenti: 0
Come accedere alla pensione anticipata per rottamazione della licenza commerciale
GTRES

I commercianti possono raggiungere la pensione anticipata tramite la rottamazione della loro licenza commerciale. Vediamo come funziona e quali sono i requisiti necessari.

Si tratta di una misura che permette di andare in pensione con un anticipo di tre anni. È possibile accedere al bonus (pari a 513 euro, un contributo ponte che risulta utile ai commerciati per riuscire a raggiungere l’età pensionabile di vecchiaia).

Sostanzialmente, riconosce l’indennizzo triennale valido dalla data di chiusura dell’attività a quella di pensionamento, se si soddisfano tutti i requisiti, riconosce l’indennizzo triennale, valido dalla data di chiusura dell’attività a quella di pensionamento.

Era infatti il 2009 quando fu introdotta per la prima volta la cosiddetta “rottamazione licenza commerciale”. Era stata prorogata ogni anno fino al 2016, prima di essere reinserita proprio nel 2019. L’Inps, infatti, con la circolare n, 77 del 24 maggio 2019, ha fornito ulteriori chiarimenti e ha reso strutturale la misura.

Tuttavia, i commercianti i cui requisiti rientrano nel biennio in cui non c’è stata la proroga, vale a dire gli anni 2017 e 2018, attualmente non possono fare richiesta per avere l’indennizzo e, di fatto, ne sono esclusi. Si tratta di una sorta di ‘esodati’, penalizzati dai meccanismi della burocrazia.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus pensione anticipata per rottamazione licenza?

  • Gli uomini devono avere almeno 62 anni di età anagrafica, mentre per le donne è richiesta un’età di anni 57;
  • I commercianti devono essere iscritti, nel momento in cui viene effettuata la chiusura dell’attività, da almeno 5 anni, anche non continuativi, alla Gestione previdenziale dei contributi degli esercenti attività commerciali;
  • La cessazione dell’attività deve essere avvenuta dal 1° gennaio 2019 in poi. A oggi, coloro che rientrano nel biennio 2017-2018 non possono accedere al bonus.

Chi usufruisce della “rottamazione licenza commerciale” non può accedere a quota 100, a meno che non si decida di rinunciare alla riscossione dell’indennizzo del bonus di 513 euro. Infatti, la legge prevede che non si può avere il beneficio di entrambe le misure simultaneamente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità