Tutti gli sgravi fiscali previsti per le imprese
Commenti: 0
Assunzioni, tutte le agevolazioni previste per il 2020
GTRES

Nuove agevolazioni per favorire le assunzioni sul lavoro. Il governo, tramite la legge di Bilancio 2020, è intervenuto con importanti novità in tema di sgravi fiscali. Vediamo quali sono le misure introdotte.

Contratto di apprendistato

Solamente per il 2020, per le piccole imprese con massimo 9 dipendenti, è previsto uno sgravio contributivo del 100% per le assunzioni con contratto di apprendistato di primo livello per la qualifica e il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore.

Al termine del periodo di tre anni di esonero contributivo, verrà applicata un’aliquota contributiva del 10%. Restano in vigore gli incentivi introdotti con la manovra 2018 per l’apprendistato rivolti alle imprese che assumono a tempo indeterminato giovani fino 30 anni che abbiano svolto in azienda periodi di alternanza scuola lavoro per almeno il 30% delle ore o periodi di apprendistato professionalizzante o di alta formazione.

Incentivi per assunzione di specifiche categorie

Esonero contributivo del 100%, fino a una soglia di 8mila euro, anche per le società sportive femminili che assumono atlete donne. Stesso discorso, per due anni, anche per i giovani agricoltori fino a 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola. Previsti altri bonus anche per l’assunzione di lavoratori in Naspi o in cassa integrazione, beneficiari di assegno di ricollocazione, lavoratori disabili e detenuti.

Bonus assunzioni under 35

Esteso anche per il 2020 lo sgravio dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro del 50% per i giovani fino a 35 anni. L’agevolazione si applica entro il massimale di 3mila euro su base annua per i successivi 36 mesi e il contratto di assunzione deve essere a tempo indeterminato (per la prima volta), il bonus è previsto anche in caso di trasformazione da tempo determinato a tempo indeterminato.

Bonus giovani talenti

Altra proroga per il bonus che riguarda i giovani con laurea magistrale e voto pari ad almeno 108 con meno di 30 anni, dottori di ricerca fino a 34 anni. L’agevolazione prevede un esonero previdenziale al 100%, fino a un tetto di 8mila euro annui.

Bonus Sud

È rivolto alle aziende con unità operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna. Prevede uno sgravio del 100% fino a un limite di 8.060 euro annui per le assunzioni a tempo indeterminato di disoccupati. A partire dai 35 anni di età il lavoratore può accedere al beneficio solo se da almeno sei mesi non ha avuto un impiego regolarmente retribuito.

Bonus assunzioni reddito di cittadinanza

Introdotti dal dl 4/2019 gli incentivi alle assunzioni dei percettori di reddito di cittadinanza restano in vigore anche quest’anno e consentono uno sconto legato alle somme del Reddito di cittadinanza ancora da percepire, con un tetto di 780 euro.

Bonus assunzione donne disoccupate e lavoratori over 50

Prevede uno sgravio contributivo pari al 50% per periodo di fruizione che varia da 12 a 18 mesi in base al tipo di contratto stipulato.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità