Nel 2024, il più alto tasso di posti vacanti nell’UE è stato registrato per i manager delle vendite, marketing e sviluppo, con l’8,4%. Ciò significa che questa professione ha avuto la domanda di lavoro insoddisfatta più elevata, indicando possibili difficoltà nel reclutamento di personale. Questi dati sono in parte elaborati utilizzando una nuova fonte basata sugli annunci di lavoro online (OJA) e sono quindi pubblicati come statistiche sperimentali.
Le professioni successive con i tassi di posti vacanti più alti sono state: operai generici nel settore manifatturiero e altri impiegati addetti al supporto amministrativo (entrambi al 7,3%), altri addetti alle vendite (6,1%) e professionisti associati nei settori artistico, culturale e culinario (6,0%).
Sebbene anche le professioni del settore pubblico, come il personale sanitario e gli insegnanti, possano incontrare difficoltà di reclutamento, è meno probabile che vengano pubblicizzate online, il che significa che compaiono più in basso o non sono presenti in questi dati. Al contrario, le professioni IT potrebbero essere sovrarappresentate nei dati basati sugli annunci di lavoro online.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account