Commenti: 0
Banca d’Italia, a ottobre tassi di interesse sui mutui al 2,34%
GTRES

A ottobre del 2016 i tassi di interesse sui prestiti per l’acquisto di abitazioni sono stati pari al 2,34%. A renderlo noto il Supplemento al Bollettino statistico “Moneta e banche” della Banca d’Italia, che sottolinea come il tasso di crescita sui dodici mesi delle sofferenze, tenendo conto delle discontinuità statistiche ma senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni, è stato pari a -1%, a fronte del -1,7% a settembre.

Nel dettaglio, i tassi d’interesse sui finanziamenti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese accessorie, sono stati pari al 2,34%, a settembre sono stati pari al 2,33%.

Il documento ha evidenziato poi che a ottobre è continuato il calo delle sofferenze bancarie lorde. Queste ultime sono ammontate a 198,6 miliardi di euro (85,471 il valore netto) contro i 198,9 di settembre e i 200,1 di agosto. Il tasso di crescita sui 12 mesi, tenendo conto delle discontinuità statistiche ma senza correggere per le cartolarizzazioni e le altre cessioni, è stato pari a -1,0%.

Quando si corregge tale tasso di crescita per tener conto delle cartolarizzazioni e degli altri crediti ceduti e cancellati, il tasso di crescita è dell’11,7%.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account