Commenti: 0
Perché si sceglie di comprare o vendere in nuda proprietà?
Tecnocasa

Quasi l'80% delle persone che acquistano un immobile in nuda proprietà pensa a un investimento a lungo termine, mentre poco più del 21% lo considera un'abitazione dove vivere in futuro o dove far abitare i propri figli. A dirlo è un'analisi del franchising Tecnocasa condotta sulle agenzie del gruppo.

Perché si compra in nuda proprietà

Il campione esaminato evidenzia che il 79,0% degli acquisti di case di questo tipo è finalizzato all’investimento a lungo termine e il 21,0% riguarda l’abitazione principale. Gli acquirenti hanno un’età compresa tra 35 e 54 anni nel 64,2% dei casi, mentre i proprietari hanno un’età superiore a 64 anni nel 77,5% dei casi.

Nel 2015 la percentuale di acquisti per investimento si attestava al 77,2%; mentre il confronto con il 2014 registra un aumento di ben 8,1 punti percentuali. Due anni fa la componente di acquisti per investimento si attestava infatti a 70,9%, a conferma di una costante crescita della percentuale di acquisti per investimento immobiliare sulla nuda proprietà.

Perché si vende in nuda proprietà

L’analisi punta poi l’obiettivo sulle motivazioni che spingono i proprietari a vendere con la formula della nuda proprietà: la maggior parte dei venditori (85,2%) lo fa per reperire liquidità e quindi per mantenere un certo tenore di vita, oppure per far fronte ad esigenze legate all’avanzare dell’età e a volte per sostenere i figli nell’acquisto della casa; nel 12,3% dei casi si cerca di migliorare la propria qualità abitativa.

Emerge inoltre che le tipologie maggiormente scambiate con la formula della nuda proprietà sono i trilocali con il 30,7% delle preferenze a parimerito con i quattro locali, anch’essi scelti dal 30,7% degli acquirenti.

L’indagine effettuata sugli immobili presenti sul portale mostra che sono proposti circa 200 immobili con la formula della nuda proprietà (dati al 28.02.2017), con maggior concentrazione nel Lazio e a seguire nelle regioni Campania, Lombardia e Piemonte.Le tipologie in nuda proprietà sono costituite principalmente da appartamenti di due locali, tre e quattro locali, non mancano soluzioni indipendenti, come ville o porzioni di ville.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità