Commenti: 0
La concessione di mutui a tassi negativi presuppone che la banca paghi gli interessi sui mutui
La concessione di mutui a tassi negativi presuppone che la banca paghi gli interessi sui mutui e non viceversa GTRES

In Svizzera alcune banche concedono individualmente mutui con un tasso di interesse negativo a dispetto della politica monetaria lassista della banca centrale del Paese. Tuttavia, si tratta di un caso che non si è ancora verificato per via delle commissioni addebitate per la concessione del prestito, che sono superiori ai tassi di interesse negativi.

In teoria, la concessione di mutui a tassi negativi, cioè inferiori allo 0%, presuppone che la banca paghi gli interessi sui mutui e non viceversa. Tuttavia, la concessione di questi tipi di mutui avviene individualmente e, come abbiamo detto prima, nessuna banca ha aderito a questa pratica né vi è alcun segnale che lasci presagire un cambiamento di scenario.

In effetti, questa notizia è salita alla ribalta sulla scia di un'indagine condotta dal quotidiano svizzero Tages-Anzeiger su 24 banche svizzere. Alcune hanno ammesso di aver concesso mutui con tassi inferiori allo zero in singoli casi.

La banca svizzera ha un reale interesse a concedere questo tipo di mutuo? Secondo il blog The Salmon, se l'alternativa di una banca è di parcheggiare denaro al -0,75%, potrebbe avere più senso concedere un prestito al -0,2% o -0,3%. Inoltre, tutto sembra indicare che i tassi di interesse non aumenteranno, anzi è più probabile che avvenga il contrario.

L’esempio della Danimarca

In Danimarca la situazione è molto simile. I tassi di interesse sono attualmente al -0,65% e alcune banche hanno concesso mutui a un tasso negativo. In effetti, la situazione in entrambi i Paesi è simile, dal momento che hanno le loro banche centrali, in quanto non sono membri della zona euro ed entrambe le valute sono più forti dell'euro.

E le prospettive non sembrano essere molto promettenti, poiché è probabile che la BCE continui a ridurre i tassi di interesse, il che costringerà questi due paesi a fare altrettanto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità