Commenti: 0
Nuovi mutui e coronavirus: quanto valgono le occasioni perse
GTRES

La contraddizione che colpisce i mutui in tempo di coronavirus è lo stop alle operazioni che ha colpito proprio in un momento in cui i tassi di interesse sono talmente bassi che in altri tempi avrebbero giustificato un boom. Ecco secondo MutuiOnline.it quanto valgono le occasioni non colte in questo periodo.

Nonostante il tasso fisso, ormai abbondantemente sotto la curva dell’1%, con costi anche inferiori al tasso variabile,   tra marzo e aprile sono state almeno 25.000 le compravendite rinviate per un valore di 4 miliardi di euro e oltre 35.000 i mutui rimasti in stand by, per un totale calcolato di 5 miliardi.

Tra i mutui rimasti “incompiuti”, ben 15.000 sono surroghe. Un danno consistente per le famiglie che avrebbero potuto usufruire di finanziamenti con margini di interesse molto basso, con un risparmio realizzato dai 20mila agli 80mila euro.

Un danno stimato dall’Osservatorio di MutuiOnline.it intorno ai 200 milioni di euro ogni mese, che rimanda a una esigenza sempre più pressante: la digitalizzazione delle attività e la semplificazione dei processi necessari a svolgere una pratica di compravendita, di mutuo o di surroga.

Per chi desideri chiedere un mutuo in questo momento è disponibile una guida di MutuiOnline.it: “Compravendite immobiliari e mutui: comprare casa e accendere un mutuo durante il Covid-19”.

 
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità