Commenti: 0
Mutuo, cosa succede alla detrazione se il covid impedisce il trasferimento della residenza
GTRES

Per beneficiare della detrazione degli interessi passivi del mutuo occorre trasferire la residenza entro 12 mesi nella nuova casa acquistata o entro 24 mesi in quella ristrutturata. Se si sforano i termini causa Covid tuttavia si può non perdere l’agevolazione: lo ha spiegato l’Agenzia delle Entrate.

Con la risposta agli interpelli 6 e 8 del 5 gennaio 2021, l’AdE ha spiegato che i termini del trasferimento per non perdere l’agevolazione si possono superare, purchè in modo proporzionale alla durata delle restrizioni dal 23 febbraio al 2 giugno 2020 causa Covid.

Più tempo quindi per spostare la residenza continuando a beneficiare della possibilità di detrarre gli interessi passivi e oneri accessori del mutuo, nella misura del 19% e per un massimo di 4 mila euro.

“Tenuto conto che la destinazione dell’immobile a dimora abituale deve essere effettiva e richiede l’espletamento di attività (ad es. trasloco mobili, acquisto mobili, spostamento difficoltoso di persone), - spiega l’AdE, - che per effetto dei divieti e dei blocchi negli spostamenti delle persone imposti dal 23 febbraio al 2 giugno 2020, in base ai d.P.C.M. del 23 febbraio e 9 marzo 2020 attuativi del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, nonché dal decreto legge 16 maggio 2020, n. 33, si ritiene che l’istante possa fruire della detrazione in esame, a condizione che l’immobile sia adibito a dimora abituale entro un tempo pari a due anni dal rogito, maggiorato del periodo sopra indicato. In altri termini, tenuto conto che la causa di forza maggiore si è verificata in pendenza del termine entro cui stabilire la residenza nell’immobile, l’istante potrà fruire di una proroga del termine per un tempo corrispondente alla durata della causa di forza maggiore (dal 23 febbraio al 2 giugno 2020) che ha impedito o rallentato le attività propedeutiche alla destinazione dell’immobile a dimora abituale”.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account