Commenti: 0

Ormai quando si tratta di trovare una tariffa conveniente per il proprio telefonino molte persone non badano più ai minuti o agli SMS inclusi nel bundle. In effetti, per molti il fattore più decisivo nella scelta di un piano telefonico è il traffico dati compreso, necessario per navigare su Internet ma anche per comunicare via WhatsApp, Viber, Facebook Messenger e applicazioni simili.

I provider telefonici lo sanno perfettamente, e per questo motivo includono sempre più GB da utilizzare nelle offerte. Un recente studio condotto dal portale SosTariffe.it ha dimostrato che quest'anno le tariffe comprendono circa il 50% più di GB rispetto all'anno scorso, addirittura il 72% in più nei pacchetti che includono meno di 300 minuti al mese.

Le proposte di tariffe con tanto traffico dati sono infatti cresciute e, allo stesso tempo, i prezzi sono più bassi. La stessa indagine indica infatti che i costi mensili dei pacchetti più completi (con più di 300 minuti al  mese) sono scesi dal 13 al 30%.

Basta farsi un giro per il comparatore del portale per vedere diverse proposte allettanti per chi cerca di avere a disposizione almeno 4 GB da consumare al mese. Fra le più convenienti spicca sicuramente la nuovissima Mobile FUEL Extra di Fastweb Mobile, veicolata esclusivamente dal portale di confronto, che include 500 minuti, 300 SMS e ben 5 GB di traffico Internet a 10 euro al mese per sempre.

Interessante anche la proposta di 3 Italia con ALL-IN 800 Extra Fast, che offre 800 minuti, 800 SMS e 4GB di traffico al prezzo di 10 euro al mese; unica pecca però la presenza di soglie settimanali, che non consentono all'utente di consumare oltre 1 GB di dati, 200 minuti e 200 SMS ogni settimana, penalizzandoli con lo scatto dei costi oltre soglia.

Con due euro al mese in più si può accedere alla versione 1600 della stessa tariffa Tre Italia, raddoppiando quindi minuti e SMS ma mantenendo invariati il traffico Internet (e la presenza di soglie settimanali). Con 14 euro al mese, invece, si può attivare ALL-IN 3200 con le medesime premesse.

Sia l'offerta Fastweb che le ALL-IN Extra Fast di Tre Italia prevedono l'addebito diretto del canone mensile su conto corrente o carta di credito, una modalità contrattuale che sta diventando sempre più utilizzata fra i gestori telefonici.

Optando per un abbonamento, per avere almeno 4 GB di traffico dati si può sottoscrivere uno dei piani Magnum di Wind, ad esempio Magnum 4 Giga che costa 20 euro ogni quattro settimane e che prevede chiamate e SMS illimitate. Un vantaggio di quest'offerta è che, pur essendo un abbonamento, non è soggetta al pagamento della Tassa di Concessione Governativa.

Un po' meno conveniente invece l'abbonamento SIM Full di Tre Italia, che costa 20,16 euro al mese (tassa inclusa) e offre 400 minuti, 400 SMS e 4 GB di traffico mensile.

Chi vorrà avere ancora più bundle dati può tornare alle ricaricabili e comporre il proprio pacchetto attivando diverse opzioni; ad esempio, con All Digital di Wind e l'opzione + 5 GIGA si pagano in totale 19 euro ogni quattro settimane e si hanno a disposizione 7 GB, 500 minuti e SMS illimitati.

Per conoscere tutte le offerte e creare il pacchetto più adatto consigliamo di visitare il portale di confronto o i siti del provider. 

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account