Commenti: 0

Un occhio ai giga e l’altro alla tasca. La tariffa telefonica, ai tempi dello smartphone, è una questione di equilibrio tra il traffico dati, i minuti delle chiamate e il costo dell’abbonamento mensile.

In Italia, però, in quanto a convenienza delle offerte degli operatori telefonici non c’è proprio di che lamentarsi. A svelarlo è un’inchiesta di Altroconsumo, che ha analizzato le offerte "migliori" (più economiche) a seconda dei diversi target di utente: genitore, figlia adolescente o nonno.

Lo studio evidenza come i prezzi siano calati del 14,45% in un anno, soprattutto per quanto riguarda la fascia di consumo medio alto. Per i profili di consumo basso o medio basso, invece, l’Italia si assesta al quarto posto in classifica su otto Paesi considerati (Francia, Regno Unito, che sono spesso i più economici, Germania, Belgio, Spagna, Olanda e Portogallo).

I nonni rappresentano il target più trascurato dall'attuale mercato italiano. Navigano poco e mandano ancora sms. Per loro, l’offerta più economica è quella di Wind Infostrada Daily per ricaricabile con 200 minuti e 200 sms, a 4 euro al mese. A seguire Kena Mobile (piano Kena Facile con opzione mille sms) a 4,99. A 5 euro al mese, a pari merito, offerte di Unomobile e 3 Italia (del gruppo WindTre).

Per il profilo "Genitore", invece, le chiamate salgono a 42 verso i fissi, 258 verso i mobili (la metà delle quali in orari di punta, di due minuti in media), più  un giga di Internet. Qui l'offerta più economica è Iliad (5,99 euro al mese, minuti e sms illimitati, 30 giga), seguita da Ho (6,99, con stesso traffico incluso; la differenza è l'uso della rete Vodafone invece quella di Iliad e una velocità bloccata a 60 Mbps).

Da segnalare anche offerte "nascoste", a prezzi di 7-10 euro al mese, dei principali operatori telefonici e disponibili solo in alcuni negozi; sono esclusive per chi lascia specifici operatori mobili (di solito virtuali o Iliad). Anche per il profilo “figlia adolescente” Iliad è la più economica, ma di poco: Kena Mobile è a 6 euro (ma senza la velocità del 4G).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità