Notizie su mercato immobiliare ed economia

I data center, settore di sviluppo per il mercato immobiliare

Il mercato dei data center e le opportunità per l'immobiliare
Il mercato dei data center e le opportunità per il settore immobiliare / Gtres
Autore: Redazione

Il mercato dei data center si sta affacciando anche in Italia e presenta buone opportunità per il settore immobiliare. In che modo? Andiamo a scoprirlo.

Un articolo del Sole 24 Ore, che parla proprio del mercato dei data center, riporta le parole di Marzio Longo, avvocato e shareholder dello studio Greenberg Traurig Santa Maria, il quale ha affermato: “Per conservare, elaborare e trasmettere questa mole di dati sono necessari server e altre apparecchiature ospitate all’interno di immobili. Al momento i principali data center sono concentrati negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Germania, in Francia e in Olanda; stanno comunque crescendo in altri Paesi tra cui l’Italia”.

La diffusione del big data omporterà un aumento della domanda degli spazi per ospitare i server e le apparecchiature necessarie. Serviranno spazi più grandi, passando per quelli intermedi fino ad arrivare a spazi di dimensioni più ridotte. Ma qual è il rendimento? Si parla in generale, come sottolineato dal Sole 24 Ore, del 5-7%, ma si può arrivare al 10% “se il proprietario si occupa anche di tutti i supporti tecnologici al tenant”.

Parlando di investimenti nel mercato dei data center, il Sole 24 Ore ha riportato i dati di una analisi di Dla Piper, secondo i quali “il valore degli investimenti in Europa è stato di un miliardo di euro nei primi sei mesi 2019, dopo il record del 2018 a quota 1,5 miliardi di euro”. Citando poi i dati di Technavio, “l’84% della crescita sarà proprio in Europa”.

In questo quadro, l’Italia come si inserisce? Il nostro Paese risulta ancora emergente, a pesare soprattutto limiti infrastrutturali, come spiegato dal Sole 24 Ore da Davide Dal Miglio, head of Capital Markets Italy.

Articolo visto su
Il mondo dei data center diventa asset class immobiliare (Il sole 24 ore)