Commenti: 1
Il primo treno del mondo a energia solare già viaggia su una antica ferrovia in Australia
Byron Bay Train

Si chiama Byron Bay Train ed è il primo treno fotovoltaico al mondo. Dallo scorso dicembre si muove sulle rotaie australiane con grande successo utilizzando l'energia solare. È un progetto reso ancor più interessante dal fatto è stato realizzato convertendo un vecchio convoglio nel primo treno a energia solare funzionante nel mondo.

Un treno a energia solare in Australia

L'unico treno a energia solare nel mondo viaggia su una linea ferroviaria in disuso da quasi 10 anni a Byron Bay, nel Nuovo Galles del Sud, in Australia.

La Byron Bay Railroad Company, infatti, ha realizzato, con ottimi risultati, uno straordinario progetto di recupero. Sebbene inizialmente abbiano proposto il restauro dei vagoni mediante propulsione diesel, alla fine si è optato per una soluzione molto più sostenibile. Sono state infatti le lamentele della stessa comunità locale a portare alla ricerca di un'altra soluzione per riavviare la linea ferroviaria.

Il primo treno del mondo a energia solare già viaggia su una antica ferrovia in Australia
Byron Bay Train

Così è nato il primo treno a energia solare. Può raggiungere i 115 km/h, anche se attualmente non supera i 50 km/h. I viaggiatori che lo hanno già provato assicurano che si tratta di una bellissima esperienza. Tant'è che il numero di richieste aumenta ogni giorno e si stanno studiando misure per soddisfare la grande domanda.

Ed è strano che ci sia qualcuno che potrebbe non essere attratto dall'idea di visitare questa città costiera australiana, Byron Bay, a bordo del primo treno fotovoltaico del mondo, mosso solo con l’energia solare e che conserva la sua estetica originale.

Da vecchio convoglio a treno fotovoltaico

Il primo treno fotovoltaico del mondo ha solo due vagoni e, grazie all'installazione di pannelli solari e batterie, funziona sfruttando solamente l'energia solare. Per ogni evenienza, ha anche un’alimentazione diesel che può essere sfruttata grazie a un motore di emergenza.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, l'azienda ha cercato di rispettare il più possibile il suo aspetto originale, in modo che conservi tutto il suo fascino. I pannelli solari sono installati sulla parte alta del treno e sui tetti delle stazioni, quindi non sono praticamente visibili.

Ha 100 posti a sedere ed è difficile trovarne uno libero in qualsiasi giorno della settimana e per qualsiasi tratta. Le liste d'attesa sono la regola, il treno infatti è stato accolto con grande entusiasmo e continua a guadagnare consensi in Australia per la sua alimentazione a energia solare.

Il primo treno del mondo a energia solare già viaggia su una antica ferrovia in Australia
Byron Bay Train

Il primo treno fotovoltaico viaggia anche di notte

Visto il grande successo e la richiesta che ha generato, il primo treno fotovoltaico al mondo, viaggi anche di notte. Si è deciso, infatti, di organizzare tour notturni per soddisfare la domanda in continua crescita di passeggeri che vogliono provare dal vivo il treno a energia solare in Australia.

Il treno fotovoltaico, infatti, ha suscitato interesse non solamente tra la gente del posto, ma ha attratto anche un numero incredibile di visitatori. Non poteva essere altrimenti, perché se il viaggio di giorno sul treno riabilitato è affascinante, la rotta notturna è ancor più speciale, oltre che pratica, per chi non viaggia solo per piacere.

Per i viaggi notturni, si è reso necessario aumentare il numero di batterie disponibili sul treno a energia solare. Non c'è dubbio che, a poco a poco, questo progetto crescerà e si consoliderà. Al momento il viaggio è molto breve, solo 3 km, e il prezzo per passeggero è di 3 dollari australiani. Occorrono 7 minuti per completare il tour.

Il primo treno del mondo a energia solare già viaggia su una antica ferrovia in Australia
Byron Bay Train

Il percorso, nello specifico, è costituito dalla vecchia linea Casino-Murwillimbah, dai binari che attualmente collegano la stazione di North Beach con il complesso Elements, che è, per inciso, di proprietà dell'uomo d'affari e responsabile del progetto, Brian Flannery, e sua moglie. È davvero un piccolo grande progetto.

L'unico treno che funziona al 100% con l'energia solare

Già nel 2017 in India stavano testando 250 treni solari. Tuttavia, il Byron Bay Train è davvero il primo treno a funzionare con l'energia solare perché lo fa in modo totale. È anche il primo a lasciare ufficialmente la fase sperimentale, poiché l'approvvigionamento di energia solare copre tutte le sue esigenze.

Sia la trazione che i circuiti di controllo, i compressori e la loro illuminazione funzionano esclusivamente con l'energia ricevuta dai pannelli solari.

L'idea di Brian Flannery, però, non è nata dal desiderio di utilizzare energie rinnovabili. In un primo momento, gli venne in mente che sarebbe stata una buona idea riabilitare le vecchie linee ferroviarie a causa di un problema personale e puramente aziendale: come proprietario di molti degli hotel di Byron Bay e di un “resort”, doveva trovare una soluzione per ovviare al grande traffico nella zona, soprattutto nel periodo estivo.

Fu allora che Flannery iniziò a pensare all'idea di offrire un mezzo di trasporto alternativo e così ebbe l'idea di riabilitare vecchi treni. In un primo momento, ha pensato a una vecchia linea ferroviaria, abbandonata negli anni '70, costruita dopo la seconda guerra mondiale, solo in un secondo momento è partito il progetto del primo treno fotovoltaico del mondo.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

Iacobini Aldo
5 Marzo 2022, 13:00

Ci sono parecchi punti oscuri, potete chiarirli? Grazie

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità