Commenti: 1
Come funziona e quanto costa un pannello fotovoltaico portatile
Pixabay

In tempi di caro energia, in molti stanno valutando la possibilità di installare pannelli solari in casa (e anche da balcone), approfittando anche della possibilità di sfruttare superbonus o bonus ristrutturazione. In pochi sanno, però, che esiste anche il fotovoltaico portatile. Scopriamone di più.

Un pannello fotovoltaico portatile ha dimensioni ridotte che consentono di trasportarlo con semplicità, sia a mano che con un mezzo di trasporto. Solitamente, viene venduto con kit composti da pannelli e inverter: in questo modo, si riesce a trasformare facilmente l'energia solare raccolta dalle celle fotovoltaiche, rendendola energia elettrica utilizzabile a seconda dei propri bisogni.

Anche un pannello fotovoltaico portatile, come quello classico, deve essere esposto alla luce solare diretta, tenendo presente che l’inclinazione varia in base alla latitudine e al momento della giornata. Alcuni modelli sono dotati di tutti i connettori necessari per collegarli alla batteria, mentre altri possono essere fissati in modo permanente all’unità e forniti con un kit di fissaggio adatto).

L’energia generata da un pannello fotovoltaico è a corrente continua (CC), quindi per alimentare qualcosa che normalmente si collegherebbe a una presa domestica a tre fori da 230 V deve essere convertita in corrente alternata (CA) e quindi è necessario un inverter.

Un pannello fotovoltaico portatile costa, in media, circa 600 euro. Il prezzo, tuttavia, può varia in funzione degli accessori e dei dispositivi a corredo. Con una potenza di picco di circa 300W, esso può produrre in un anno circa 400kWh che corrispondono a circa 1/4 o 1/5 del consumo di energia elettrica di una famiglia media.

Vedi i commenti (1) / Commento

1 Commenti:

GROSSETO INVEST IMMOBILIARE 347 6767660
2 Maggio 2022, 18:25

A certe politiche dovrebbe pensare Eni o Enel ...prodursi elettricità per conto prorio non è ancora economicamante conveniente. Luigi Ciampi

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità