Salve, vorrei esporre il mio quesito, nel 2013 io e mio marito eravamo alla ricerca di un appartamento da acquistare, così ci rechiamo presso le agenzie della zona per iniziare la ricerca, premetto che non abbiamo firmato nessun mandato presso nessun intermediario immobiliare.Dopo tante case visionate e tante telefonate da parte delle varie agenzie ecco che arriva una chiamata da parte di un collaboratore di una di esse che ci dice di aver trovato la casa che rispondeva esattamente alla nostra descrizione,visioniamo l'appartamento, era proprio cm lo desideravo, ho pensato finalmente possiamo realizzare i nostri sogni. Al termine della visita ci rechiamo in agenzia con il collaboratore il quale ci chiede subito di firmare una proposta d'acquisto, naturalmente sul momento non avevamo la disponibilità economica così chiediamo al ragazzo di darci qualche giorno per permetterci di andare in banca per farci rilasciare un assegno di 5000,00€, proprio cm richiesto dall'agente,su un immobile valutato 120.000 €, per poter fare la nostra proposta.trascorsi un paio di giorni torniamo in agenzia rilasciamo l'assegno a titolo di caparra firmando così la proposta d'acquisto sulla quale c'era scritto che nell'arco di 30 gg avremmo avuto una risposta, aspettiamo con ansia un esito positivo,erano trascorsi più di 30 gg e l'agenzia continuava a prendere tempo fino a quando dopo tanta insistenza da parte nostra quest'ultima ci convoca in studio per dirci che la nostra proposta non era stata accettata dal venditore.finalmente dopo più di un mese ci viene restituito il nostro assegno senza esito positivo sulla casa.Adesso viene il bello,noi non abbiamo mai smesso di cercare casa, fino a quando, dopo più di un anno dalla nostra proposta d'acquisto, non andata a buon fine, andando sui vari siti immobiliari vedo l'annuncio da privato, di una casa che rispondeva nuovamente alle nostre esigenze,non c'erano foto né indirizzo, chiamo subito il numero indicato sull'inserzione e mi risponde una signora,fisso l'appuntamento per vedere la casa il giorno successivo, chiedendo l'ubicazione,quando la signora mi dice la via ed il numero rimango sbigottita, vedi che caso è lo stesso indirizzo della casa alla quale avevo fatto la proposta d'acquisto un anno prima, ma che mi era stata respinta.Il giorno successivo naturalmente mi presento sul posto e ho la conferma, la casa è la stessa, prendiamo accordi con il proprietario, il marito della signora, arriviamo ad un accordo e decidiamo di concludere l'affare, così il 30 ottobre del 2014 chiudiamo finalmente l'atto di compravendita.oggi a distanza di due anni dalla proposta di acquisto mi arriva a casa una lettera dall'avvocato incaricato dalla famosa agenzia,con la quale non riuscimmo a concludere l'affare, in cui mi chiede il pagamento della provvigione pari al 3%+Iva sulla vecchia proposta d'acquisto, di 120000€, adesso vi chiedo devo pagare l'agenzia? e dato che la casa l'ho pagata di più cioè 123000 € se dovessi pagare la provvigione dovrei corrisponderla sul prezzo effettivo della compravendita? vi prego aiutatemi datemi un consiglio, anche perché naturalmente ad oggi non ho quella disponibilità economica.attendo una vostra risposta e vi ringrazio anticipatamente.
13 Risposte:
Buongiorno avvocato ho anch'io una domanda io vedo un immobile in vendita con un agenzia che mi piace poi lo stesso immobile me lo fa vedere un altra agenzia in quanto il proprietario lo sta facendo vendere anche da altre agenzie, una di queste gli dico che mi piace che però che lo vista anche con un altra agenzia ma non avevo fatto la proposta in quanto devo fare mutuo e la cifra da dare avanti mi spaventava in quanto poi rimanevamo con poco, questo mi fa proviamo a fare la proposta che quello che devi dare in contanti li dai un tre parti e poi andiamo a fare l'atto, così facciamo e la proposta viene accettata, ora mi arriva la lettera dall':altra agenzia molto vaga che se voglio continuare la trattativa in corso ma io con loro non ho fatto nessuna proposta scritta e se qualora acquistassi quella casa che mi interessava gli devo le provvigioni, quindi gli spetta la provvigione in quanto nessuna agenzia ha l'esclusiva e con loro non ho iniziato nessuna trattativa scritta
Salve avvocato, una domanda. Ho visto un'immobile in vendita pubblicato da un privato dove lo contattato e successivamente fatto una proposta della cifra che avrei offerto a loro. Infatti abbiamo parlato che potevamo fare tutto insieme senza agenzia per risparmiare perchè tutte le agenzie chiedono troppo e avremmo voluto risparmiare entrambi. Loro ancora non avevano nessun contratto con l'agenzia. Dopo circa due settimane ho visto pubblicato la stessa casa da una agenzia. Se ho concludo con loro affari visto che gli ho contattato da sola in privato senza nessuna intermediazione dell'agenzia, e se loro chiudono il contratto con agenzia pagando la penale, dobbiamo pagare le provvigione all'agenzia entrambi o solo il venditore. Grazie
Una volta scaduto il contratto dell'agenzia col venditore (di solito un anno)... non c'è più obbligo di pagare, prescindere del prezzo o accordi presi col venditore proprietario.
Anche quando per caso parlate col proprietario ed è quest'ultimo a presentarvi l'agente immobiliare, paga soltanto lui, dato che non avete preso contatto tramite l'agenzia.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account