Notizie su mercato immobiliare ed economia

La mappa delle case cantoniere presenti nel bando Anas 2021

Autore: Flavio Di Stefano

L’Anas ha pubblicato recentemente il bando 2021 per l’assegnazione di 100 case cantoniere sparse su tutto il territorio nazionale (dalla Sardegna alla Sicilia, passando per Lazio, Abruzzo, Campania, Piemonte, Toscana e Liguria). idealista/news ha preparato una mappa per mostrarvi nel dettaglio dove si trovano questi immobili.

Nel bando per l'assegnazione delle case cantoniere dell’Anas la regione con più fabbricati è la Sardegna (30), seguita da Lombardia (12), Abruzzo (10), Toscana e Lazio (entrambe 7). A quota 5 si attestano Puglia, Emilia Romagna, Calabria e Piemonte, mentre con 3 ciascuna Valle d'Aosta e Sicilia. Chiudono la lista, Marche, Campania e Veneto con 2, Liguria e Umbria con una ciascuna. Gli interessati possono far pervenire le proprie richieste entro le 12 del 15 giugno 2021.

Case cantoniere in Sardegna

Come detto, la Sardegna è la regione con più case cantoniere presenti nel bando dell’Anas. L’immobile più a sud si trova in località San Giovanni Suergiu, mentre quello più a nord è a Santa Teresa di Gallura. Ma non mancano i fabbricati anche nei pressi di altre località turistiche, visto che principalmente sono dislocate sulla costa orientale, ma anche ad Alghero, Olbia e nei pressi di San Teodoro.

Case cantoniere in Lombardia

E, a proposito di località turistiche, in Lombardia non mancano le case cantoniere sulle sponde del lago di Garda. Ce ne sono tre dislocate a Salò, Limone sul Garda e Gargnano. C’è anche un immobile sulla strada statale del Lago di Como e dello Spluga. In provincia di Brescia, poi, nel bando Anas figura anche una costruzione in località Darfo Boario Terme.

Case cantoniere in Abruzzo

Sulla dorsale adriatica abruzzese si dislocano diverse delle case cantoniere presenti nel bando Anas 2021. Oltre a Pescara, troviamo fabbricati in rosso anche a Fossacesia, Ortona, Pineto, Roseto degli Abruzzi e Martinscuro. Nell’entro terra, sulla Marsicana, troviamo una casa cantoniera ad Alfadena e un’altra più a nord in località Rocca di mezzo.

Case cantoniere in Emilia Romagna

Anche in Emilia Romagna troviamo diverse case cantoniere, 5 per la precisione. Gli immobili presenti nel bando Anas 2021 si trovano principalmente sulla Cisa: a Fornovo di Taro, Monte Marino e Ripasanta. Completano la lista delle costruzioni in Emilia Romagna quelle di Reggio Emilia e di Formigine.

Case cantoniere nel Lazio

Le case cantoniere presenti nel bando dell’Anas si trovano principalmente nei pressi delle più belle località balneari laziali, è il caso di quelle di Minturno e Formia (a due passi da Gaeta), Terracina e Santa Marinella. Completano la lista i fabbricati di Cisterna di Latina e Colleferro.

Case cantoniere in Toscana

Proseguendo più a nord, sempre sullo stesso lato della costa dello Stivale, in Toscana, sono diverse le case cantoniere che figurano nel bando Anas 2021 nei pressi di località balneari come Rondelli, Pratoranieri, Santa Costanza, Accattapane e Cecina.

Case cantoniere a Belluno

Per quanto riguarda il Veneto, invece, figurano solo due case cantoniere nel bando Anas 2021. Si trovano entrambe in provincia di Belluno e nel cuore delle Dolomiti, nei pressi della splendida località turistica di Cortina d'Ampezzo. Si tratta di due fabbricati, uno in località Cimabanche, l’altra a San Vito di Cadore.