Commenti: 0
Residenze per studenti in Italia: potenzialità del mercato immobiliare
GTRES

Nonostante la pandemia l’Italia resta una meta ambita per gli studenti universitari di tutto il mondo. Si prevedono massicci ingressi nel nostro Paese, ma il segmento delle residenze studentesche deve ancora imparare a tenere il ritmo. L’analisi sullo student housing del Real Estate Data Hub di Re/Max Italia e Avalon Real Estate.

Alloggi per studenti, quanti sono in Italia

Le università italiane possono contare su un elevato numero di studenti: circa 1,8 milioni si sono immatricolati durante l’anno accademico 2019/2020. Nonostante la pandemia, le iscrizioni nelle università nell’anno 2020/2021 sono cresciute in modo significativo: gli studenti in ingresso sono aumentati del 7% nel complesso. Gli studenti italiani a tempo pieno sono circa 1,7 milioni a cui si aggiungono gli oltre 100.000 studenti internazionali che vi si recano anche solo per brevi periodi di studio attraverso i programmi Erasmus e che crescono consistentemente di anno in anno.

Nonostante questi importanti numeri, paragonabili a quelli del Regno Unito, l’Italia conta solamente 64 mila alloggi e posti letto appositamente sviluppati per studenti. Il 66% di questi sono residenze regionali ai sensi del DSU (Diritto allo Studio Universitario); il 22% sono posti letto gestiti da operatori privati, il 7% sono alloggi per studenti privati e pubblici legalmente riconosciuti, mentre il restante 5% sono posti letto gestiti direttamente dalle università.

Investire in residenze per studenti

Gli alloggi per studenti sono ancora considerati un mercato emergente nel panorama immobiliare italiano, ma in forte crescita in termini di appetibilità. Le operazioni di investimento registrate sono principalmente correlate alla trasformazione del patrimonio immobiliare esistente in alloggi per studenti, come testimonia la recente acquisizione a Torino dell’ex Villaggio Olimpico che verrà riconvertito e destinato ad alloggi sociali, alloggi per studenti e alloggi temporanei. L’attività di sviluppo è intensa: sono in cantiere circa 20.000 posti letto la cui realizzazione è prevista entro il 2024.

Student housing, i trend della domanda

La domanda crescente di soluzioni abitative di qualità alimentata dalla carenza di immobili in locazione per studenti ha permesso a questo segmento di attrarre un volume sempre più consistente di investimenti. Il mercato dello stu­dent housing viene inoltre favorito da una nor­mativa più tutelante dal lato del locatore a diffe­renza di altre tipologie di contratto che regolano il mercato del residenziale in locazione. Altro elemento caratterizzante rispetto ai segmenti tradizionali consiste nella diversificazione del­le location: ciò consente al capitale di non con­ centrarsi esclusivamente nei grandi centri metropolitani ma di confluire anche verso città medie (come Bo­logna, Firenze e Torino) fino ad arri­vare a città minori (come Pisa e Pa­dova) dove sono ubicate prestigiose università. Dai dati raccolti si evin­ce che il rendimento atteso netto è nell’ordine del 3,5%-5%, dunque competitivo rispetto al residenziale tradizionale.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità