Sono gestiti da un ente di beneficenza scozzese e forniscono supporto, informazioni e consulenza ai malati. A Barcellona apre il primo centro dell’Europa continentale
Commenti: 0
Maggie's Centres
Boys Plays Nice

I Maggie's Centres sono una rete di centri di accoglienza nel Regno Unito e in altre parti del mondo istituiti con l'unico scopo di aiutare chiunque sia affetto da cancro. Sul sito web ufficiale viene spiegato che non intendono in alcun modo sostituire la terapia convenzionale contro il cancro, ma vogliono essere un ambiente di supporto in grado di fornire informazioni e consigli pratici. In Spagna c'è Kálida Barcelona, ​​che è stato il primo ad aprire nell'Europa continentale.

Maggie's Centres
Boys Plays Nice

Gestito dall'organizzazione benefica scozzese Maggie Keswick Jencks Cancer Caring Trust, è stato fondato e intitolato in onore della defunta Maggie Keswick Jencks, morta di cancro nel 1995. "Aiutiamo le persone a riprendere il controllo quando il cancro sconvolge le loro vite, con un supporto professionale, dagli effetti collaterali del trattamento alle preoccupazioni finanziarie”, spiegano sul sito web.

Maggie's Centres
Boys Plays Nice

Da allora, la sua filosofia ha ispirato molti centri, cosa che si è riflessa nella sua architettura, appositamente pensata per offrire quella sensazione di calore e tranquillità. Un esempio di ciò è il lavoro svolto per l'ospedale AZ-Zeno, che ha costruito un centro secondo questi parametri in Belgio. Il concept ruota attorno all'idea di “un nido caldo”, uno spazio accogliente e non invasivo dove riunirsi, riflettere, rilassarsi e ritrovare le forze durante il processo di guarigione.

Maggie's Centres
Boys Plays Nice

“Puoi andare lì per chiacchierare, prendere una tazza di caffè o fare una domanda. Anche le persone malate di cancro possono partecipare ad attività adattate. Esiste sia un'offerta individuale che un'offerta di gruppo. Ci si può recare per ottenere indicazioni psicologiche e relax (ad esempio massaggi, yoga, mindfulness, riflessologia plantare), passeggiate e corsi di cucina", spiegano dall'ospedale.

Costruito con moduli prefabbricati, grazie alla progettazione di Ark-Shelter e ARCHEKTA, l’idea di proteggere il paziente è sempre presente. L'ingresso è arretrato rispetto alla facciata per proteggere i pazienti dal vento e garantire un ingresso sicuro. L'intero edificio è poi circondato da natura e panorami. La maggior parte dei posti a sedere ha un accesso visivo diretto verso l'esterno, mentre le finestre nella parte superiore assicurano che ci sia sempre luce in tutto l'edificio garantendo allo stesso tempo la privacy.

Maggie's Centres
Boys Plays Nice

Lo spazio è dotato di un caldo caminetto per riunire le persone e di una disposizione flessibile dei posti a sedere per riunioni confortevoli, da singoli a gruppi di otto. La sala da pranzo è il cuore della casa. Il centro dispone anche di una sala terapeutica accessibile su sedia a rotelle. Le stanze terapeutiche al piano superiore sono un po' più lontane dal centro della casa e non hanno corridoi o nomi sulle porte.

La sala per terapie di gruppo è aperta e regolabile, dalle sessioni di gruppo sul pavimento ad ambienti più formali, questa sala può essere completamente utilizzata a seconda della configurazione richiesta. La terrazza è protetta con un muro di legno che la protegge dal vento e dalla vista esterna. Il patio è un pezzo di natura serena e tranquilla, verde lussureggiante, protetto dal vento e con un lucernario.

 

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account