Milano ospita un progetto importante. Nel cuore del distretto Symbiosis, che rappresenta un significativo intervento di rigenerazione urbana, sorge infatti un nuovo headquarter di lusso. Si tratta di Casa Moncler. Uno spazio di 77.000 metri quadrati complessivi, che includono un edificio di sei piani alto 32 metri, uno showroom di circa 4.500 metri quadrati e un’ampia area verde esterna di 7.500 metri quadrati.
Il nuovo headquarter di Moncler a Milano, progettato da ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel, riunisce tutta la popolazione di Moncler del capoluogo lombardo, finora dislocata su tre diverse sedi. Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler S.p.A., ha spiegato: “Casa Moncler non è semplicemente il nostro nuovo headquarter, ma il manifesto di ciò che siamo e di ciò che vogliamo continuare ad essere. Per la prima volta riuniamo sotto lo stesso tetto le oltre 700 persone che lavorano negli uffici di Milano, in uno spazio che mette al centro la collaborazione, il confronto e la creatività. Qui vogliamo che le idee viaggino veloci, che la creatività e l’unicità trovino la loro espressione. Qui ognuno è parte di qualcosa di più grande. Casa Moncler è il luogo dove la nostra energia prende forma e diventa futuro”.
Il progetto reinterpreta l’architettura contemporanea industriale. In particolare, il progetto prende la forma di un complesso distribuito su sei piani fuori terra e due livelli interrati. Ideato per ospitare più di 700 dipendenti, offre spazi di lavoro altamente flessibili e prestazioni ambientali avanzate, stabilendo un dialogo con l’eredità storica del luogo. Design, innovazione sostenibile e benessere sono coniugati tra loro, valorizzando al tempo stesso il carattere industriale-manufatturiero del quartiere.
L’antica ciminiera è stata preservata e reinterpretata in chiave contemporanea. Nello specifico, la ciminiera, simbolo dell’archeologia industriale preesistente, diventa un ricettore di aria esterna captata a 60 metri di altezza e distribuita all’interno della serra bioclimatica posta sulla facciata sud, contribuendo alla mitigazione delle condizioni termiche interne. La serra bioclimatica ospita tre ecosistemi distinti: la steppa, la macchia mediterranea e il deserto freddo. Questo spazio contribuisce al comfort termico e alla regolazione naturale della temperatura degli uffici attraverso l’effetto serra e a un sistema di ventilazione passiva.
La grande facciata vetrata a sud ed est apre gli ambienti verso il giardino interno, mentre i prospetti a nord e ovest richiamano la tradizione industriale con aperture essenziali e rigorose. Una struttura con copertura a shed accoglie invece lo showroom di circa 4.500 metri quadrati su doppia altezza, progettato per valorizzare la luce naturale e offrire uno spazio espositivo versatile.
Come sottolineato da una nota, l'edificio abbraccia un’ampia area verde esterna di 7.500 metri quadrati, pensata come spazio di incontro e convivialità. Il terreno è modellato con leggere variazioni di altezza che conducono a uno spazio centrale arricchito da una pergola vegetale. Gli elementi in serpentino richiamano il nd alpino del brand, mentre la disposizione degli alberi segue il ritmo della facciata vetrata.
All’ingresso, la lobby a doppia altezza conduce agli spazi comuni, dove si trovano la caffetteria, il ristorante aziendale e la palestra, oltre a un ampio auditorium modulabile con pareti mobili, pensato per adattarsi a diverse tipologie di incontro ed eventi. Dal primo piano, dedicato alla prototipia e alla modelleria, fino al quinto, interamente dedicato al design, l’edificio ospita tutte le fasi del processo creativo, come anche le funzioni corporate e commerciali. È presente, inoltre, un laboratorio dedicato ai test su tessuti e materiali per valutarne e verificarne le performance.
Gli spazi interni, flessibili e studiati per favorire la collaborazione, rispondono alle esigenze del lavoro crossfunzionale, mentre le aree comuni, ampie e luminose, sono state progettate per incoraggiare l’interazione e la creatività, da sempre al cuore dell’identità di Moncler.
Ma non solo. Il nuovo headquarter di Moncler è anche un luogo che accompagna la vita quotidiana delle persone oltre il lavoro e offre servizi volti a migliorare il benessere di chi lo frequenta. Dalla palestra attrezzata di oltre 600 mq, alla caffetteria e al ristorante aziendale, dove vengono serviti menù stagionali e piatti equilibrati, fino ai servizi di mobilità come navetta aziendale e bici elettriche, a un parcheggio da 400 posti auto – di cui 100 dotati di colonnine per la ricarica elettrica – e alle soluzioni di concierge, tra cui servizi postali, lavanderia e riparazioni. Gli spazi includono aree relax informali, kitchenette con tutto l’essenziale e “The Nest”, una stanza dedicata all’allattamento pensata per offrire uno spazio tranquillo, riservato e confortevole ai neo-genitori.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account