Notizie su mercato immobiliare ed economia

A immonext 2020 Irene Giglio, International Account Manager di Mario Cucinella Architects

Autore: Redazione

Dopo i saluti di benvenuto di Luca Frassi, co ceo di idealista, ad aprire la IV edizione di immonext sarà Irene Giglio, International Account Manager di Mario Cucinella Architecs.

Irene è un architetto specializzato in progettazione sostenibile integrata. Dopo il master MArch in “Progettazione ambientale sostenibile” conseguito alla Architectural Association di Londra nel 2016, Irene ha iniziato la collaborazione presso lo studio Mario Cucinella Architects a Bologna dove ricopre la carica di International Account Manager, mentre continua a tornare alla AA come Lecturer ed External Reviewer. A MC A ha lavorato a diversi progetti come Project Manager (tra i più recenti: TECLA, un prototipo innovativo di casa stampata in 3d e il Padiglione Italia alla 16a Biennale di Architettura di Venezia).

Nel suo intervento, dal titolo "Dalla terra per il territorio, l'architettura al servizio del futuro", parla delle nuove sfide dell'architettura chiamata a rispondere a un fabbisogno abitativo in continuo aumento, facendo i conti con delle risore sempre più scarse.

I modi di costruire tradizionali diventeranno presto inadeguati e il loro ripensamento, quindi, sempre più strategico. In questo contesto, l’applicazione di tecnologie avanzate come la stampa 3d al settore delle costruzioni, è una possibilità attualmente molto esplorata da diversi studi di architettura all’avanguardia.

Dall’idea di accoppiare le tecnologie più avanzate a materiali tradizionali, come la terra, la paglia e altri materiali di scarto, il cui impatto ambientale è pari a zero, nasce TECLA: un nuovo concetto di abitazione che nasce dalla terra, materiale locale per eccellenza, ed è in grado di tornare alla terra alla fine del suo ciclo di vita. TECLA è la cellula di un organismo altrettanto innovativo che, a partire da sistemi aggregativi che affondano le proprie radici nell’architettura vernacolare, punta a proporre un nuovo stile di vita sostenibile e ad impatto zero.