Notizie su mercato immobiliare ed economia

Camminare sul vuoto: 10 passerelle di vetro che fanno davvero paura

Foto: Chamonix
Foto: Chamonix
Autore: Redazione

Vedere la città dall'altro puo' essere ancora più straordinario camminando su un pavimento di cristallo. Un'esperienza non adatta ai deboli di cuore. Scivoli sull'altro di un grattacielo, ponti di vetro che uniscono i picchi di due montagne o piscine sospese nell'aria sono solo alcune delle costruzioni che garantiscono un'iniezione di adrenalina ai più coraggiosi che camminano su superfici di cristallo. 

 

1. L'osservatorio trasparente della torre più alta del Giappone
Foto: Youtube
Foto: Youtube

A 350 metri d'altezza, dentro il Tokyo Skytree, l'edificio di telecomunicazioni più alto del mondo, con 634 metri di altezza, si trova uno dei migliori osservatori che la capitale giappone puo' offrire. Al piano 450 si puo' infatti godere di una vista panoramica di 360 gradi che lascia senza fiato: una sezione di pavimento in vetro offre ai suoi visitanti un'esperienza indimenticabile.

2. Un bagno all'altezza

Foto: Carlos Díaz Corona | Hernández Silva Penthouse
Foto: Carlos Díaz Corona | Hernández Silva Penthouse

Hai mai immaginato di essere seduto su un water che ti permetta contemplare ciò che succede sotto di te? In Messico questa fantasia è ora una realtà. In un attico di lusso situato in un edificio coloniale c'è un bagno costruito su un pavimento trasparente che permette vedere fino a quindici piani più in basso. Secondo gli architetti di Hernandez Silva Penthouse, lo spazio era pensato originariamente per un secondo ascensore, ma finalmente si è deciso di dar vita a questo particolare servizio.

3. El ponte di vetro più alto del mondo

Wikimedia commons
Wikimedia commons

Nel Monte Tianmen, Zhangjiajie, in in Cina, riconosciuto come patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, si trova un ponte vertiginoso sospeso a 300 metri di altezza, con il fondo completamente trasparente. Fino a 800 persone alla volte possono attraversare questo ponte che offre una vista privilegiata sul canyon e che è una meta ideale per gli amanti del "puenting". Quest'impressionante paesaggio è stato fonte di ispirazione per le Montagne Aleluya dell'"Avatar" di James Cameron.

4. Un cubo sulle nubi

Foto: Chamonix
Foto: Chamonix

Su una delle montagne più alte delle Alpi francesi c'è un cubicolo simile a una cabina telefonica, pero' completamente trasparente, che sembra sospeso nell'aria. "Step into the Void" non è raccomandabile per chi soffre di vertigini: si trova a quasi 4mila metri di altezza, con una cadula libera di 1.035 metri. Ma niente paura: la cabina rispetta i più alti standard di sicurezza: sopporta vento di oltre 220 kilomentri orari e una temperatura di 60º.

5. Una piscina per nuotare (o volare)

Foto: Market Square Tower Instagram
Foto: Market Square Tower Instagram

Nuotare verso un orizzonte formato da edifici e nubi è la realta ad Houston, dove si trova un'impressionante piscina trasparente situata nell'alto di un edificio residenziale, Market Square Tower, a  152 metri di altezza. Ti immagini la sensazione di immergeti nell'acqua e vedere sotto di te il suolo in miniatura? 

6. Lo scivolo trasparente per 

Foto: Youtube
Foto: Youtube

Se andate a visitare la città degli angeli non potete perdervi questa esperienza. Il QUE SkySpace L.A, ubicato all'ultimo piano della US Bank Tower, è uno scivolo di vetro sospeso all'esterno della torre, tra il 69º e il 70º piano. Da questa attrazione di Los Angeles, di una larghezza di 14 metri e situato a 300 metri di altezza, è possibile vedere gli elicotteri situati sulla cima di altri grattacieli.  

7. Una piscina tra le Alpi

Foto: NOA Projects
Foto: NOA Projects

No, non è un sogno. Questa piscina di 25 metri dell'Hotel Hubertus consente agli alpinisti e agli appassionati di sci in visita a una delle catene montuose più spettacolari delle Alpi, le Dolomiti, di darsi un bagno in mezzo alla natura. I nuotatori hanno la sensazione di nuotare "senza peso tra il cielo e la terra" a 12 metri dal suolo, secondo gli archietti di NOA Project che hanno ideato questa originale piscina italiana. 

8. La passarella trasparente per contemplare Shanghai

Foto: Instagram
Foto: Instagram

Camminare nella facciata dell'ultimo piano della Torre Jinmao di Shangai è possibile se ti piace il rischio. I più avventurosi già scalano intorno a uno dei grattacieli più alti al mondo, situtato a 340 metri di altezza, in uno spazio di appena 1,20 metri di larghezza. Ma non è tutto. Possono farlo anche senza una ringhiera di protezione, agganciati solo da una corda e protetti da un casco. Se non ti mette in agitazione, puoi sapere che questi coraggiosi vanno comunque sempre accompagnati. Ovviamente l'esperienza non è adatta ai deboli di cuore.

9. Un balcone da infarto a Chicago

Wikimedia commons
Wikimedia commons

Un'altra struttura che non è adatto a chi soffre di vertigini è il panorama che è la cabina sospesa a 412 metri di altezza nella Torre Willis di Chicago. Già in diverse occasioni il rivestimento è stato sostituito, ma non hanno mai dovuto sostituire la struttura principale. 

10. Camminando sul mare nelle Canarie

Foto: Instagram
Foto: Instagram

Al nord dell'isola de La Gomera, nelle Canarie, i turisti più che avvicinarsi al precipizio, "galleggiano". Situata sull'alto di dirupo, l'osservatorio, lungo sette metri, permette agli intrepiti visitatori di ammirare la valle di Agulo, da dove si puo' vedere anche Tenerife. Accedere è possibile solo attraverso un permesso speciale. Se vuoi visitare le Canarie, non dimenticarti del Mirador de Abrante.