Commenti: 0
Mattoni ecologici, la nuova frontiera della bioedilizia
GTRES

Ripartire dal mattone, sì, ma spostando lo sguardo molto più lontano. La bioedilizia sta rivoluzionando le modalità e gli sviluppi tecnologici delle costruzioni edili. Soprattutto in tema di materiali, perché già oggi esistono esempi di mattoni ecologici in canapa, paglia e legno, vetro riciclato, e addirittura funghi.

Mattoni ecologici in canapa

Tra i materiali nuovi della bioedilizia, la canapa è uno dei più duttili ed efficienti. Esistono tipologie di mattoni ecologici in grado di catturare le emissioni di anidride carbonica, garantendo anche un buon livello di isolamento acustico e termico in ogni stagione dell’anno. Ma la canapa può essere utilizzata anche per piastrelle, rivestimenti interni ed esterni e mobili.

Mattoni ecologici in paglia e legno

Potrebbe essere definita la soluzione più “tradizionale” di costruzioni in bioedilizia. Perché siamo anche più abituati a vedere case in legno, ma ora questo tipo di bioedilizia ha compiuto il definitivo salto di qualità. Perché esistono già diversi esempi, anche in Italia, di case costruite interamente con mattoni in legno.

E addirittura, esistono anche costruzioni in paglia. Il valore aggiunto, in questo caso, è che a fine vita, la quasi totalità dell'edificio può essere riciclata o biodegradata

Mattoni ecologici in vetro riciclato

Mentre è possibile ricavare dei mattoni ecologici persino dagli schermi dei vecchi televisori e dei computer inutilizzati. Il vetro recuperato, infatti, anziché trasformarsi in rifiuto può essere trasformato in ceramica o, per l’esattezza, in un materiale sempre più in voga denominato gres porcellanato.

L’utilizzo dei funghi in bioedilizia

Ma le sorprese non finiscono qui, perché tra i materiali più insoliti c’è anche il fungo. O meglio, una parte in particolare. Il micelio del fungo, infatti, rappresenta un componente particolarmente resistente e adatto alla costruzione di materiali edili efficienti.

È un’area fibrosa, la meno appetibile del fungo, che però può essere utilizzata per costruire mattoni e materiali resistenti all’acqua, al fuoco, adattabili a diverse situazioni edilizie.

Secondo alcune ricerche, il micelio dei funghi rappresenterebbe una risorsa persino più forte del cemento, con inoltre il valore aggiunto di essere un materiale di recupero ricavato da scarti, a impatto zero sull’ambiente.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account