Commenti: 0
milano
Creative commons

Tra i finalisti per l’elaborazione del masterplan per la riqualificazione degli scali ferroviari milanesi Farini e San Cristoforo compaiono anche i nomi di famosi studi di architettura. Alla conclusione della prima fase del concorso, bandito lo scorso 22 ottobre da FS Sistemi Urbani e Coima Sgr, vediamo quali sono gli studi che si contenderanno il progetto.

Selezionati dalla commissione presieduta dall’architetto francese Dominique Perrault, i nomi che compaiono nella lista dei finalisti sono gli studi internazionali BAUKUH (Italia), OMA (Paesi Bassi), ARUP (Italia), GRIMSHAW (Inghilterra), Kengo Kuma (Giappone) and Associates Europe (Francia). La valutazione è avvenuta sulla base delle competenze e delle referenze dei vari team con i rispettivi approcci metodologici.

In particolare, lo studio milanese Baukuh ha firmato la Casa della Memoria a Milano ed è composto da giovani emergenti, che saranno affiancati tra gli altri da Onsitestudio (che ha riqualificato l’ex fabbrica Ansaldo), dagli svizzeri Emanuel Christ e Christoph Gantenbein (specializzati in progetti museali) e dagli olandesi di Atelier Kempe Thill, specializzati in urbanistica e edilizia abitativa.

Lo studio Oma dell’olandese Rem Koolhaas è affiancato dal Laboratorio Permanente di Milano di Nicola Russi e Angelica Sylos Labini e dai paesaggisti dello studio Vogt Landscape Architects, oltre che dallo studio di Philippe Rahm. Parte del team anche NET Engineering, società italiana che progetta soluzioni di ingegneria per la mobilità integrata; Ezio Micelli, docente all'Iuav; Temporiuso.net, associazione culturale che promuove il riutilizzo di spazi abbandonati.

Arup Italia sarà in partnership con i norvegesi Snøhetta, oltre che con Grant Associates, Systematica e con il colosso Golder.

Lo studio di Nicolas Grimshaw avrà un team anglo-italiano, con Urban Silence, Elioth e gli studi italiani di Antonio Perazzi, Sec e Dap studio.

Infine, il giapponese Kengo Kuma è partner di Mab Arquitectura dei siciliani Floriana Marotta e Massimo Basile e dallo studio italo-francese Laps arquitecture di Fabienne Louyot e Salvator-John A. Liotta.

La seconda fase del concorso si svolgerà tra gennaio e marzo 2019: i cinque team finalisti dovranno elaborare la proposta progettuale. Ad aprile 2019 sarà proclamato il vincitore. Il masterplan vincitore sarà poi sottoposto a dibattito pubblico e sarà alla base del piano attuativo della riqualificazione delle aree degli scali ferroviari Farini e San Cristoforo.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità