Commenti: 0
Il padiglione modulare del Politecnico di Torino primo in una gara tra Università in Cina
Politecnico di Torino

Primo premio all’International Colleges and Universities Competitive Construction Workshop 2019 per un gruppo di studenti di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

Progetto vincitore
Struttura modulare Politecnico di Torino

La delegazione italiana era in squadra con i colleghi della SouthEast University di Nanchino. La competizione, alla sua quarta edizione, è stata organizzata quest’anno dall’Unione Internazionale degli Architetti (UIA) e dal China Building Center (CBC) nel villaggio di Guoyan, nel Jiangsu, la provincia cinese più avanzata tecnologicamente e allo stesso tempo più legata alle tradizioni culturali.

Collaborazione internazionale
La competizione è giunta alla quarta edizione Politecnico di Torino

Il Team era composto da 15 studenti di entrambi gli Atenei che hanno lavorato intensamente prima alla progettazione (superando una prova di selezione il 15 aprile), poi alla prototipazione (da maggio a luglio 2019), quindi alla costruzione (negli ultimi venti giorni) di un padiglione in legno denominato “Beyond the Module”, omaggio all’area luogo della gara, tradizionalmente dedita alla coltivazione delle pere bianche cinesi.

In collaborazione con studenti della SouthEast University di Nanchino
Sistema di cubi modulari a “pixelizzazione” Politecnico di Torino

Il padiglione è stato pensato come un luogo di socialità, progettato su una regola fondata su un sistema di cubi modulari (detta “pixelizzazione”), così da porre a confronto paesaggio, natura e tettonica del manufatto.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette