Commenti: 0
Caratteristiche e prezzi delle case prefabbricate in muratura
giovanni gargiulo da Pixabay

L’edilizia modulare si presta all’utilizzo di diversi materiali, non solo in legno. Scopriamo quali sono le caratteristiche e i prezzi delle case prefabbricate in muratura. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Come accade anche per le strutture in legno e acciaio, anche le case prefabbricate in muratura tra i loro valori aggiunti hanno la certezza dei tempi di costruzione (più rapidi rispetto a quelli dell’edilizia classica) e dei costi, che vengono stabiliti sin dalle fasi iniziali del progetto e non sono soggetti a ritocchi dovuti a imprevisti.

I pannelli dei moduli necessari per costruire una casa prefabbricata in muratura, infatti, vengono prodotti in fabbrica e trasportati direttamente sul luogo dove sorgerà l’abitazione per la messa in posa, in poche settimane vengono montati da squadre specializzate.

Inoltre, le case prefabbricate in muratura, grazie alle pareti termoisolanti, hanno un basso impatto energetico, in quanto gli impianti di riscaldamento e raffrescamento lavorano poco e nelle migliori condizioni, oltre a essere alimentati da energia rinnovabile nelle versioni più evolute. Le case prefabbricate in muratura, inoltre, garantiscono ottime prestazioni anche in tema di sicurezza antisismica.

Alla domanda “quanto costa una casa prefabbricata in muratura” non c’è una risposta univoca. Molto, infatti, dipende dalla configurazione della stessa e dalla scelta delle rifiniture, delle dotazioni domotiche e dal grado di efficienza energetica. Si può decidere di optare per una soluzione “al grezzo” senza impianti, pavimenti e sanitari per scegliere tutto in un secondo momento, oppure la comoda opzione “chiavi in mano”, dove tutti gli elementi sono già presenti, infissi compresi.

Altro fattore che fa cambiare sensibilmente la fascia di prezzo per le case prefabbricate in muratura è la scelta del modello, che può essere un’abitazione standard da catalogo, oppure può essere personalizzata in tutto e per tutto: arredo interno disposizione degli ambienti, presenza o meno di aree esterne coperte e molto altro.

Per sintetizzare, il prezzo di una casa prefabbricata in muratura può partire da una base di 600/800 euro al mq per un edificio standard di classe energetica C. Personalizzando invece l’abitazione e scegliendo un impianto ad energia rinnovabile con materiali isolanti, di fascia media, il prezzo al mq raggiunge una media di 1000/1300 euro al mq. Per quanto riguarda le strutture più performanti, di classe energetica A, il costo può arrivare anche a 2000 euro al mq.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account