Commenti: 0
Kiss Bridge, in Vietnam un italiano progetta il ponte sinonimo di amore
Marco Casamonti/Archea Associati

Un ponte non è che un bacio, un incontro tra una sponda e l’altra di due terre che, per quanto diverse, si possono sempre incontrare. È questo il concetto del Kiss Bridge, sulla costa sud-occidentale dell'isola di Phú Quốc in Vietnam, un punto iconico e riconoscibile per il turismo. Il ponte, la cui progettazione architettonica è stata curata da Marco Casamonti/Archea Associati in collaborazione con F&M Ingegneria.

 

Kiss Bridge, in Vietnam un italiano progetta il ponte sinonimo di amore
Marco Casamonti/Archea Associati

Accessibile ai visitatori anche con l’utilizzo di baggy car, questo ponte è considerato come un’infrastruttura unica composta da dislivelli e irregolarità: la sua struttura si adatta alla topografia caratteristica del luogo seguendo un ritmo sinusoidale, creando diversi livelli in cui è possibile contemplare il panorama da diversi punti di vista.

 

Kiss Bridge, in Vietnam un italiano progetta il ponte sinonimo di amore
Marco Casamonti/Archea Associati

“Il concetto di Kiss Bridge nasce da una semplice riflessione sul significato del concetto di ponte: un ponte, dalla sua definizione, collega un punto A ad un punto B. Pensando al tipo di struttura ci siamo chiesti come rendere unico questo progetto” spiega l’arch. Marco Casamonti.

Ispirati alla natura circostante per progettare un unico corpo che avesse al suo interno più anime per rappresentare l'eterogeneità del luogo e prendendo il tema del bacio come riferimento concettuale che nell’arte viene rappresentato come momento in cui due individui si fondono insieme.

 

Kiss Bridge, in Vietnam un italiano progetta il ponte sinonimo di amore
Marco Casamonti/Archea Associati

Così prende vita il progetto, in cui il designer vuole sottolineare le tensioni che si generano tra i due amanti - il momento che precede il bacio. Questa tensione rimarrà quindi sempre costante e infinita, ma l'atto può essere compiuto dalle persone che camminano lungo i due diversi elementi, raggiungendo e compiendo l'ultimo gesto che le due strutture non faranno mai, toccandosi. Kiss Bridge è un'installazione di arte performativa, che incoraggia il pubblico partecipante a recuperare la sensazione di connessione.

Kiss Bridge si colloca sul frangiflutti già esistente ma il suo corpo è diviso in molte parti: gli accessi al ponte da nord e da sud, un percorso pedonale integrato con il ristorante Mr Bridge dal lato nord e con il ristorante Mrs Bridge dal lato sud, un ponte per il servizio fotografico che funge da piattaforma panoramica verso il punto Kiss. Con lo scopo di visualizzare questa funzione e di mantenere il ponte a livello di sicurezza dall'azione delle onde, il ponte del servizio fotografico raggiunge i 9 m di altezza rispetto ai 16 m del Kiss Point. La diversa elevazione crea punti di vista interessanti per gli spettatori.

Inoltre, a Kiss Point, la balaustra di vetro è integrata con la balaustra in acciaio allo scopo di attirare l'attenzione su questo punto, ove viene permesso il contatto tra i visitatori: la distanza tra 2 sbalzi è infatti di soli 0,5 m.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account