Commenti: 0
La planta baja cuenta con un espacio abierto donde se ubican las estancias comunes de la vivienda y la escalera principal.
Matthew Farrugia

Malta è una delle isole più turistiche del Mediterraneo. Soprattutto nel turismo legato ai soggiorni per studenti che vogliono imparare la lingua e nel turismo balneare e festoso. Come spesso è accaduto in altri esempi di turismo simile, l'architettura tradizionale si è notevolmente ridotta e, in alcuni luoghi, è scomparsa, a causa della costruzione di nuove abitazioni.

Di conseguenza, professionisti e gruppi hanno voluto recuperare l'architettura caratteristica e tradizionale dell'isola con tocchi minimalisti e un linguaggio contemporaneo. Uno di questi esempi di case moderne con estetica storica è la cosiddetta casa Twentyfour.

Los tonos terrosos, las ventanas estrechas y muy verticales y la entrada con arco son elementos que recuerdan la arquitectura tradicional de Malta.
Matthew Farrugia

Materiali terrosi e minimalisti

La casa minimalista tra le mura Twentyfour si trova nella città maltese di Rabat. Si tratta di un progetto realizzato dallo studio locale 3DM Architecture che combina volumi ad arco con una tavolozza materica semplice, che ricorda l'estetica delle case tradizionali dell'isola.

En el salón de la vivienda se encuentra un sofá curvado y una mesa con tres soportes esféricos de mármol, que recuerdan a las formas tradicionales del diseño de la isla.
Matthew Farrugia

Maurizio Ascione, co-fondatore dello studio, lo spiega così: “Il punto di partenza di questo progetto è stata quasi la consapevolezza di avere uno studio, che Malta ha perso la sua identità architettonica negli ultimi decenni e di come potrebbe essere rilanciata”.

Con questo concetto, 3DM Architecture ha cercato una tavolozza di materiali minimali per l'intero design e con toni della terra, che crea spazi monocromatici con una chiara influenza e un omaggio ai colori naturali delle pietre locali. A questo sono stati applicati principi minimalisti, ovvero è stato eliminato tutto il necessario, compreso il colore, creando uno spazio sereno e intimo. L'essenza della casa si trova nelle forme, nei materiali, nelle texture, nella luce e nelle ombre.

La disposición del comedor se sitúa bajo un gran arco rebajado que le otorga calidez y recogimiento.
Matthew Farrugia

Architettura tradizionale ed estetica moderna

La facciata della casa presenta una serie di forme in cui si trovano le diverse aperture. Anche questi hanno una chiara influenza dell’architettura vernacolare di Malta.

El acceso a la azotea se realiza mediante una escalera exterior que parte de la primera terraza.
Matthew Farrugia

Da un lato ci sono finestre molto strette e verticali e dall'altro il portone principale posto sotto due archi semicircolari tradizionali della zona con la porta arretrata rispetto al muro, creando un piccolo atrio d'ingresso. “Questa sintesi tra l’architettura tradizionale maltese e l’estetica moderna non si limita all’esterno, ma permea tutti gli aspetti della residenza”, spiega lo studio.

Las terrazas a distintas alturas y el empleo de otros materiales como el mármol, permiten el juego de luces y sombras.
Matthew Farrugia

Dall'ingresso si accede alla casa e, da questo, si raggiunge un open space dove si trovano la cucina, il soggiorno e la sala da pranzo. Tutto questo ampio spazio occupa l'intero piano terra. Le sue finiture sono in marmo sul pavimento e una trama ruvida su pareti e soffitti. L'arredamento è neutro, con armadi a muro e un'isola in cucina.

La cocina cuenta con una isla en la parte central. En los laterales, al igual que en el resto de la planta baja, se encuentran los armarios empotrados.
Matthew Farrugia

Allo stesso modo, il divano leggermente curvato e un tavolo con tre supporti sferici in marmo richiamano le forme tradizionali del design dell'isola. Un discorso a parte merita la soluzione adottata nei soffitti, con ondulazioni e archi ribassati che compaiono in molte stanze e sono una chiara allusione alle caratteristiche case tipiche dell'isola.

Su un lato di questo spazio diafano e aperto, sul lato opposto dell'atrio, si trova la scala principale. Presenta gradini e una balaustra leggermente curva. Il vano scala è coronato da un lucernario circolare. Nei due piani superiori sono stati progettati spazi chiari e scuri per giocare con la luce naturale. La tavolozza dei materiali utilizzati al piano inferiore prosegue nei piani successivi, ma intonacando le pareti con calce idraulica e superfici in marmo travertino.

El dormitorio principal también está acabado con los tonos terrosos de la fachada. Un muro separa el cabezal de la cama con el espacio de cambiador.
Matthew Farrugia

Al primo piano ci sono tre camere da letto e due bagni. Nel secondo si trova uno studio d'arte dai toni neutri che confina con un'esile scala che conduce alla terrazza esterna. Dal terrazzo una scala esterna conduce al tetto della casa. Nella parte inferiore della casa, nel seminterrato, si trova una piscina coperta a forma di grotta e una sauna.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account