La torre Unicredit in Piazza Gae Aulenti a Milano presto non sarà più la torre Unicredit. Secondo quanto riportato da Bloomberg, infatti, entro il 2030 l’istituto di credito lascerà l’iconica sede di Porta Nuova per investire in un’altra sede, che promette di essere altrettanto iconica. Unicredit si stabilirà infatti, con tutti i suoi dipendenti, in un campus che sarà parte centrale del progetto di riqualificazione dello Scalo Farini.
Secondo quanto riportato da Bloomberg – senza però l’avvallo di alcun commento da parte dell’istituto, - Unicredit investirà un miliardo di euro per il campus che riunirà i dipendenti, attualmente distribuiti su due torri e altri edifici milanesi. I fondi si aggiungeranno ai circa 500 milioni di euro che la seconda banca più grande d'Italia ha investito per acquisire lo Scalo Farini e lo Scalo San Cristoforo nella gara indetta lo scorso dicembre da Fs Sistemi Urbani, in cordata con Prelios e Hines. La nuova area sarà quindi di proprietà, non in locazione.
Parte della proprietà di 620.000 metri quadrati ospiterà il campus della banca, mentre altre aree saranno sviluppate per scopi diversi (tra cui il campus dell’Accademia di Brera e aree dedicate all’housing sociale ed edilizia convenzionata, oltre ad un parco che occuperà la gran parte dello Scalo), con Prelios che agirà come gestore e Hines come sviluppatore. Unicredit è l'unico investitore nel progetto. Parte dei fondi che la banca prevede di investire andrà alla bonifica dell'area e alla preparazione per lo sviluppo immobiliare.
La nuova sede sarà sviluppata con un occhio alla sostenibilità e al lavoro flessibile, il che consentirà alla banca di ridurre del 30% i costi di gestione annuali per i suoi edifici a Milano. UniCredit trasferirà anche dipendenti attualmente impiegati in zona Lampugnano e altri uffici aziendali minori nella città. Il campus di UniCredit includerà inoltre appartamenti per i dipendenti non basati a Milano.
La banca prevede di completare il progetto entro il 2030, il che le permetterebbe di uscire da un contratto di locazione che costa più di 40 milioni di euro all'anno per le tre torri di Piazza Gae Aulenti, inaugurate a febbraio 2014.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account