Notizie su mercato immobiliare ed economia

E’ di 217 trilioni di dollari il valore del real estate nel mondo

Gtres
Gtres
Autore: Redazione

Quanto vale il real estate nel mondo? Il valore registrato nel 2015 è pari a 217 trilioni di dollari. A dirlo un’analisi condotta dagli esperti di Savills, che considera l’intero universo delle proprietà, compresa la proprietà commerciale, quella residenziale, quella forestale e quella agricola, ad eccezione delle proprietà commerciali che non sono registrate come negozi, laboratori e altri locali di piccole imprese.

Il valore che gli esperti di Savills hanno registrato per il real estate nel mondo è davvero incredibile, corrispone a 12 volte il Pil americano e 21 volte quello cinese. Nel dettaglio, il segmento residenziale rappresenta il 75% del valore totale del real estate nel mondo, superiore a 160 trilioni di dollari.

La maggior parte delle case si trova in Cina e Hong Kong. Il Nord America detiene ancora più di un quinto del valore delle case nel mondo. L’Europa detiene un quarto di asset, mentre il 22% si trova in Asia e Australasia, solo il 5% in Sud America, Medio Oriente e Africa.

Secondo quanto spiegato da Yolande Barnes, responsabile della ricerca di Savills, “il valore dell’immobiliare globale supera, di quasi un terzo, il valore totale di tutte le azioni negoziate a livello globale e dei titoli di credito cartolarizzati messi insieme, e questo mette in evidenza il ruolo chiave che gioca nelle economie di tutto il mondo”.

Barnes ha poi aggiunto: “Il Real Estate è la classe di asset che sarà maggiormente influenzato dalle condizioni monetarie globali e dalle attività di investimento, e che, a sua volta, ha il potere di fare la parte del leone nelle economie nazionali e internazionali”.   

Articolo visto su
agenzia (Agenzia)