Notizie su mercato immobiliare ed economia

Londra come non l'hai mai vista prima: questi sono Buckingham Palace o Trafalgar Square deserti

Il Palazzo di Buckingham / Ignacio Pereira
Il Palazzo di Buckingham / Ignacio Pereira
Autore: @davidmarrero

Dopo il successo del progetto realizzato a Madrid, in luoghi emblematici come la Puerta del Sol, la Gran Via o il Paseo de la Castellana liberi dalle persone e dalle auto, adesso il fotografo Ignacio Pereira si è dedicato alla città di Londra. Luoghi come Trafalgar Square o Buckingham Palace deserti e visti dall'intimità di un unico testimone.

"Immaginate di essere solo in luogo dove è praticamente impossibile farlo", spiega Pereira a idealista news. "C'è molta gente che mi ha commentato che sono delle foto molto inquietanti", afferma il fotografo. Pereria, che pubblica la sua opera nel suo profilo di Instagram, riconosce che sono anni che pensa di realizzare questo progetto nella capitale britannica. "Londra ha una luce speciale. Il suo cielo nuvoloso e grigio offre una luce speciale alle foto. Inoltre è una città che non ha le grandi strade di Madrid o Parigi, una delle altre città che mi piacerebbe fotografare".

Questa piccola figura in un ambiente deserto come quello delle fotografie inoltre offre una visione delle gigantesche dimensioni degli scenari. Il lavoro di Pereira richiede pazienza e un lavoro minuzioso. Tutte le auto e i passanti sono eliminati meticolosamente con Photoshop. Tutti meno uno. "Non mi dedico a fotografare ciò che voglio in un momento concreto, magari la mattina molto presto o durante le ultime ore del giorno. Vado in qualsiasi momento e la cosa più importante è trovare quella persona anonima che alla fine rimarrà come l'unica testimone della foto", conclude.