Notizie su mercato immobiliare ed economia

Monte Carlo, l’esclusivo quartiere europeo per miliardari

Principato di Monaco
Il Principato di Monaco / Gtres
Autore: Redazione

Monaco è sinonimo di ricchezza, celebrità e glamour. Il quartiere di Monte Carlo è il più esclusivo tra quelli che formano questo Principato, rifugio delle élite. I suoi 4.000 abitanti vivono in appartamenti da circa 50.000 euro/m2, ma le nuove proprietà raggiungono i 100.000 euro/m2.

Per poter acquistare un appartamento di appena 30 m2 in un vecchio edificio a Monaco è necessario avere circa 1,5 milioni di euro, secondo i dati delle società immobiliari di lusso come Sotheby’s o Knight Frank. I miliardari si concentrano nelle abitazioni di Monte Carlo, la principale zona residenziale del Principato.

“I prezzi per i migliori attici possono superare i 50 milioni di euro e la maggior parte degli appartamenti potremmo dire ‘normali’ hanno un prezzo tra i 3 e i 20 milioni di euro”, ha detto Alexander Kraft, presidente e amministratore delegato di Sotheby’s International Realty France.

La principale offerta abitativa di Monaco proviene da questi edifici di oltre 50 anni fa o dalle ville del primo Novecento. Ma stanno sorgendo nuovi edifici, come l’Odeon, un doppio grattacielo di 170 metri di altezza inaugurato nel 2015. Ci sono anche altri progetti come Le Portier e Îlot Pasteur, dove il prezzo per metro quadrato raggiunge i 100.000 euro/m2.

Questo mercato proibitivo per i comuni mortali attrae milionari e miliardari perché praticamente non pagano tasse sull’affitto, sull’eredità, sulle donazioni e sui guadagni in conto capitale. “Le famiglie del posto hanno alle spalle anni di ricchezza, ci sono membri della famiglia reale e stranieri con risorse molto elevate”, ha affermato Elena Chernyshyeva, broker di Tranio.

Ma anziché essere alta, l’età media delle persone che risiedono a Monte Carlo è bassa. Se un decennio fa l’età media andava dai 55 agli oltre 60 anni, ora va dai 35 ai 55 anni.

La domanda di questi nuovi edifici è così alta che molte offerte si esauriscono non appena vengono messe sul mercato. L’ultimo progetto importante riguarda l’espansione della città verso il mare, con 6 ettari di terreno sottratti al Mar Mediterraneo. Un importante progetto presentato dal governo a un costo di 2 miliardi di euro, dove oltre a parchi e musei troveranno spazio 120 appartamenti di lusso.