Commenti: 2
Com’è Chernobyl oggi, le foto della città a più di 30 anni dal disastro nucleare
Wikipedia

Chernobyl, ore 01:23 del 26 aprile 1986. Il reattore numero 4 della centrale nucleare V.L. Lenin esplode provocando il più grande disastro nucleare della storia. Secondo molti, oltre alle morti (ancora c’è molta differenza nelle stime secondo varie fonti), provocò anche una crepa decisiva alle fondamenta della struttura sovietica, accelerandone la caduta di lì a poco (26 dicembre 1991).

Una serie targata Hbo e trasmessa in Italia da Sky ne racconta dettagliatamente la storia. La produzione ha ricevuto recensioni entusiastiche da più parti e ha il merito di fare luce su uno degli avvenimenti più oscuri della storia recente. Ha anche la colpa (involontaria) di aver incentivato una sorta di turismo voyeuristico (su Instagram oltre all’hashtag #chernobyl si trovano anche pagine che organizzano dei veri e propri tour nei luoghi del disastro nucleare).

Questi tour, oltre che a Chernobyl, arrivano anche a Pripyat, la città inaugurata il 4 febbraio 1970, fondata appositamente per ospitare i lavoratori e i costruttori della limitrofa centrale nucleare di Chernobyl.

A Pripyat, oggi, c’è ancora vita, è abitata da animali selvatici. I livelli di radiazione si aggirano tra i 15 e i 300 microroentgen, senza superare la dose letale di oltre 300.

Fatto sta che esistono testimonianze fotografiche di fortissimo impatto che possono essere consultate anche dallo schermo di un computer, senza rischiare pericolose esposizioni alle radiazioni. Eccone alcune:

Vedi i commenti (2) / Commento

2 Commenti:

Mariella
22 Giugno 2019, 13:31

Per avere il meglio si persegue sempre il peggio e questi sono i risultati. Ricordo bene il giorno del disastro, avevo 32 anni e due figli piccoli, abitavo a Roma e non dimenticherò mai il cielo di Roma in quel periodo. Oggi non esiste più un cielo "pulito" ed ormai è sempre velato di grigio quasi fosse quel 1986; la notte non si riesce più a vedere la Via lattea se non in una serata particolarmente tersa e lontano da fonti di luce. Il pianeta terra visto dalla spazio è ormai quasi tutto illuminato e brilliamo come una stella prima della sua esplosione.

Mariella
22 Giugno 2019, 13:33

Le foto ci rammentato come sarà il nostro prossimo futuro e ciò che lasceremo su questo pianeta. Questo per essere ottimisti !!!!

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità