Commenti: 0
Un rifugio prefabbricato dal design futuristico per fuggire dalla città senza rinunciare al mondo moderno
Sam Gezari | Jupe

La società statunitense di rifugi prefabbricati Jupe ha lanciato il suo modulo di viaggio. Si tratta di una cabina con pavimenti in legno di betulla e una cornice illuminata progettata da Liz Lambert, una rinomata professionista nel settore del design alberghiero, e Cameron Sinclair, ex capo dell'innovazione sociale presso Airbnb e co-fondatore di Architecture for Humanity.

Il team di progettazione di Jupe ha deciso di creare un prodotto in stile fantascientifico ispirato ai viaggi nello spazio. In effetti, il suo nome (Jupe) è ispirato e si riferisce al pianeta Giove. Progettato come alternativa futuristica alle tradizionali tende, una delle caratteristiche principali di questo rifugio prefabbricato dal design futuristico è la facilità di montaggio.

"Progettati pensando alla mobilità, i moduli vengono spediti in imballaggi piatti e possono essere facilmente montati o smontati in loco in poche ore. La base del telaio Jupe rende superflua la costruzione di una piattaforma o di una base e consente ai moduli di adattarsi a qualsiasi terreno", affermano gli ideatori.

Il telo resistente al fuoco è teso su pali di alluminio per formare l'involucro angolare, che si inclina verso l'alto fino a un'altezza di 3 metri. I moduli sono supportati da robusti pali in alluminio interconnessi, costruiti per resistere a condizioni meteorologiche e climatiche variabili. Un ampio ingresso panoramico offre una sensazione di spaziosità, con finestre laterali che permettono una ventilazione trasversale e l'ingresso della luce naturale.

L'interno, con i suoi quasi 10,5 mq, consente di avere abbastanza spazio per ospitare un letto matrimoniale, una coppia di comodini, una scrivania, una sedia e un pouf. Un gradino conduce a una piattaforma dove si trova un letto a una piazza e mezza con un materasso. Per ridurre il disordine, i robusti pavimenti in legno di betulla del Baltico dispongono di contenitori con una capacità totale di poco più di un metro cubo, consentedo di riporre 10 grandi valigie.

Per garantire la connettività ovunque e in qualsiasi momento, ogni Jupe è dotato di una batteria da 200 ampere e di un pannello solare, che alimenta quattro prese elettriche. La cabina dunque è progettata per funzionare anche senza corrente diretta, con luci, wifi, prese elettriche e porte Usb alimentate da pannelli solari o batterie. I Led posizionati lungo i pali possono essere utilizzati per fornire illuminazione al buio. Gli extra offerti dall'azienda includono un portico, una cassaforte con serratura, un frigorifero portatile, altoparlanti e un dispositivo a controllo vocale Amazon Alexa.

L'azienda consente già la pre-prenotazione di questo interessante prodotto, che verrà consegnato agli acquirenti nei prossimi mesi. Il suo prezzo? A partire da 17.500 dollati (circa 14.410 euro).

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità