Commenti: 0
La classifica delle città più adatte per il business: la prima italiana non è Milano
GTRES

Qual è la città italiana migliore per fare business? A sorpresa, secondo la piattaforma finanziaria B2B Finom, non sarebbe Milano, come ci si aspetterebbe. E’ Roma invece a spodestare la capitale del nord. Lo studio Finom Innovation in Business Index aiuta a capire quali sono i poli più importanti per l’innovazione, a livello globale e nazionale prendendo in considerazione diversi aspetti, come ricerca e sviluppo, presenza di start-up e disponibilità di finanziamenti.

Inoltre, l’innovazione è considerata anche in base a singoli settori di attività, come intelligenza artificiale, biotecnologie e fintech. L’indice, infine, mette in evidenza le città nel mondo con gli ecosistemi più fertili per l’innovazione nel business, e rivela quali sono, tra loro, quelle più all’avanguardia nello sviluppo di nuove soluzioni in ciascun settore.

Secondo questi parametri, tra le città italiane Roma è al primo posto (68° nella classifica generale di 200 città globali), seguita da Milano (79°) e Bologna (85°). Nella classifica generale invece San Francisco è la prima città, con un punteggio alto sulla spesa in R&S aziendale e sull’ecosistema tecnologico. Pechino e New York si posizionano al secondo e al terzo posto. Parigi è l'unica città europea nella Top 10 mondiale.

Boston è al primo posto per la spesa in R&S nelle università, seguita da Londra e Pechino. Pechino è al primo posto per i finanziamenti con Venture Capital, seguita da New York e San Francisco. Pechino è anche la prima città per l’innovazione nell’ambito di IA e Machine Learning, davanti a New York e San Francisco. Londra è la città con il punteggio più alto per l’innovazione nelle aree dei Servizi bancari e finanziari, Fintech, IT e sviluppo software.

Ecco la classifica della top five italiana

La classifica delle città più adatte per il business: la prima italiana non è Milano
Finom

Ecco la classifica delle città mondiali:

La classifica delle città più adatte per il business: la prima italiana non è Milano
Finom
Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account