Il gigante dell'intrattenimento Walt Disney Company ha annunciato la costruzione di un enorme complesso residenziale nel sud della California. Si chiamerà "Cotino" e si estenderà su una superficie di 250 ettari. Questo quartiere residenziale avrà 1.900 case, ristoranti, aree ricreative e naturali ispirate ai film e ai personaggi Disney.
Si tratta solo del primo di molti progetti che l'azienda vuole realizzare negli Stati Uniti nell'ambito del programma "Storyliving by Disney". La costruzione dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno, ma i prezzi delle abitazioni sono ancora sconosciuti.
Walt Disney Co. dà una nuova svolta al concetto di case ispirate ai suoi film e lancia il programma "Storyliving by Disney", un piano a lungo termine per costruire intere città negli Stati Uniti basate su molte delle sue produzioni cinematografiche, non solo i mitici film Disney, ma anche quelli più recenti dopo la fusione con la Pixar, Marvel Universe e Star Wars.
Il primo sviluppo è previsto a Rancho Mirage, un'enorme proprietà nella Coachella Valley della California meridionale, molto vicino a dove lo stesso Walt Disney aveva una proprietà in affitto per le vacanze.
Il nuovo sviluppo residenziale vuole raggiungere tutte le età e adattarsi anche agli anziani. La Disney ha già lo sviluppatore DMB Development con sede in Arizona specializzato in grandi comunità come questa.
L'area interessata è di 250 ettari, di cui quasi 10 saranno occupati da una laguna artificiale per attività ricreative circondata da giardini. Ci saranno case unifamiliari, appartamenti e fattorie in vendita, oltre a un centro commerciale, ristoranti e attività ricreative e culturali. Disney Imagineers, una sussidiaria specializzata nella progettazione di parchi a tema, aiuterà a sviluppare queste comunità.
La costruzione di case non è un'attività del tutto nuova per la Disney. La società ha già sviluppato il progetto "Celebration" in Florida negli Anni '90, con l'aiuto di importanti architetti come Philip Johnson e Michael Graves. Ma l'azienda ha venduto queste case di lusso vicino a Walt Disney World. Sempre in Florida, dove si trova uno dei suoi più grandi parchi a tema, si trova il lussuoso resort residenziale "Golden Oak", gestito da una filiale immobiliare della società.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account