Commenti: 0
Parlamento noruego
El Parlamento noruego Getty images

I prezzi delle case in Norvegia interrompono due mesi di ribassi consecutivi e tornano a crescere con un leggero aumento dello 0,2% a luglio. A dirlo i dati di Real Estate Norway. Il mercato immobiliare nordico mantiene la sua reputazione di resilienza nonostante l'aumento dell'inflazione e del costo del credito, a fronte dei ribassi ancora mantenuti in Svezia e della ripresa più lenta della Danimarca.

Il mercato immobiliare norvegese rimane più stabile rispetto ai suoi omologhi scandinavi nell'attuale recessione economica globale, aiutato da un allentamento delle regole sui prestiti immobiliari da parte del governo alla fine dello scorso anno e da un'offerta limitata intorno a Oslo, che ha stabilizzato i prezzi.

Il mercato è in attesa della decisione delle autorità norvegesi di alzare i tassi di interesse di un altro mezzo punto alla fine di questo mese, invece che di un quarto di punto, nonostante il recente rafforzamento della corona da uno dei suoi livelli più bassi abbia ridotto la probabilità di un importante mossa.

"Il mercato immobiliare è relativamente forte, consentendo a Norges Bank di aumentare ulteriormente i tassi ad agosto", afferma Oddmund Berg, economista senior presso DNB Bank ASA, che prevede aumenti di 25 punti base sia ad agosto che a settembre.

Con i dati del primo trimestre di Knight Frank, i prezzi delle case sono scesi nelle città svedesi di Malmoe (-13%), Stoccolma (-11,9%), insieme alla capitale danese Copenhagen (-10%) e alla capitale finlandese Helsinki (-7,3%), rispetto al miglior calo di Oslo (-1,5%). Solo la capitale islandese Reykjavik (11,1%) ha registrato incrementi tra i principali mercati dei paesi nordici.

L'aumento dello stock di case invendute potrebbe essere un'indicazione che i prezzi "si svilupperanno moderatamente" nei prossimi mesi in Norvegia, evidenzia DNB Bank ASA.

La Norges Bank, la banca centrale norvegese, ha rivisto le sue previsioni di marzo per il mercato residenziale lo scorso giugno e si aspetta che i prezzi delle case aumentino dello 0,3% quest'anno, rispetto al calo previsto a marzo.

I dati sui valori immobiliari sono in qualche modo più positivi rispetto ai prestiti privati ​​dei norvegesi. I dati pubblicati da Statistics Norway mostrano che la crescita del credito interno a giugno è rallentata al ritmo più lento degli ultimi 27 anni.

I prezzi in Danimarca registrano il quinto rialzo mensile

I prezzi delle case in Danimarca sono aumentati per il quinto mese consecutivo a luglio (0,4%) e quasi del 4% da febbraio, trainati dall'aumento del potere d'acquisto e dalla stabilizzazione dei tassi di interesse.

"L'attività nel mercato danese sta iniziando ad assomigliare ai tempi pre-pandemia, dopo che le vendite sono cresciute di oltre il 40% rispetto al minimo dello scorso anno", ha affermato Jeppe Juul Borre, capo economista di Arbejdernes Landsbank.

I prezzi delle case sono ancora del 7% al di sotto del picco di giugno 2022, ma il mercato sembra aver superato il peggio ed evitato lo stesso forte calo visto nella vicina Svezia. La tendenza al rialzo riflette il fatto che i salari reali per i danesi stanno nuovamente aumentando, accrescendo il potere d'acquisto, mentre la fiducia dei consumatori sta migliorando, secondo uno studio Sydbank.

Circa il 15% dei proprietari di case danesi prevede di vendere la propria abitazione nei prossimi sei mesi, il livello più alto dall'aprile dello scorso anno, secondo un sondaggio dell'agenzia immobiliare Home.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account