Offrirà maggiori investimenti al settore edile e rafforzerà l’offerta, insieme alla Banca europea per gli investimenti (BEI), e raddoppierà la politica di coesione sugli alloggi a prezzi accessibili
Commenti: 0
Europa alloggi a prezzi accessibili
Getty images

La Commissione europea vuole compiere passi "tangibili, concreti ed efficaci" nel campo dell'edilizia abitativa per svolgere un ruolo più rilevante in questo settore, ma senza smettere di rispettare i principi di "sussidiarietà e proporzionalità", poiché mira a "sostenere e non sostituire" entrambi agli Stati membri e agli enti locali, che continueranno ad avere i poteri principali.

Lo ha sottolineato il vicepresidente della Commissione e responsabile per la promozione dello stile di vita, Margaritis Schinas, durante il suo intervento in un dibattito sugli alloggi a prezzi accessibili presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo (Francia), secondo quanto riporta l'agenzia stampa Europapress.

"Non molto tempo fa, le uniche questioni di cui eravamo competenti in termini di edilizia abitativa erano pochissime. D'altra parte, ora percepisco un'enorme convergenza di punti di vista per parlare di come andare avanti", ha detto il politico greco, consapevole che "l'accesso ad alloggi a prezzi accessibili, compresi le case popolari, è alla base non solo della coesione sociale ma anche della crescita economica e della competitività".

Facilitare l'accesso ad alloggi a prezzi accessibili, ha aggiunto, "è fondamentale anche per affrontare il problema dei senzatetto, che rappresenta la forma più estrema di esclusione sociale e di privazione abitativa".

Schinas ha anche difeso nel suo discorso agli eurodeputati che la Commissione "ha già fatto molto per promuovere questi obiettivi", un'esperienza di cui vuole "approfittare per rafforzare ulteriormente l'azione a livello comunitario".

Come già annunciato dalla presidente della Commissione Ursula von der Leyen, l'edilizia abitativa sarà una priorità chiave per il prossimo ciclo politico e per il prossimo anno accademico, a cui Schinas ha aggiunto che, per la prima volta, Bruxelles lancerà un'iniziativa europea di alloggi a prezzi accessibili con un piano che mirerà ad adottare un approccio olistico per affrontare i fattori strutturali della crisi immobiliare.

Per raggiungere questo obiettivo, il vicepresidente ha spiegato che sarà necessaria una strategia specifica per l'edilizia abitativa che offra assistenza tecnica alle città e agli Stati membri, ma che si concentri anche sugli investimenti e sulle riforme necessarie.

"Ma al di là della regolamentazione e della pianificazione, siamo realisti, abbiamo anche bisogno di risorse aggiuntive e di un migliore utilizzo di quelle esistenti per affrontare le carenze di investimenti nel settore edile e rafforzare l'offerta", ha aggiunto, motivo per cui si sta lavorando, insieme al Banca europea per gli investimenti (BEI), su una piattaforma di investimento paneuropea per l’edilizia abitativa accessibile e sostenibile che attirerà investimenti pubblici e privati.

La Commissione proporrà inoltre di iniettare liquidità nel mercato consentendo agli Stati membri di raddoppiare gli investimenti previsti dalla politica di coesione in alloggi a prezzi accessibili, oltre a contribuire a ridurre la povertà energetica attraverso il sostegno del Fondo sociale per il clima per le famiglie vulnerabili nelle loro ristrutturazioni efficienti dal punto di vista energetico perché Schinas li ha esortati a "stabilire e attuare questi piani in modo rapido ed efficace".

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account