Kevin Sears è il nuovo presidente della National Association of Realtors (NAR). Laureato in Storia e con una lunga carriera nel settore immobiliare in Massachusetts, Sears evidenzia in questa intervista con idealista/news che anche gli Stati Uniti si registra una grave crisi per la mancanza di offerta di alloggi sia in affitto che in vendita, poiché dalla crisi finanziaria del 2008 non sono state costruite abbastanza nuove costruzioni per soddisfare la domanda esistente.
Come è attualmente il mercato residenziale americano? E qual è la situazione attuale del mercato dei mutui?
Il mercato immobiliare residenziale statunitense rimane debole. Il volume delle vendite di case è in calo, mentre i prezzi delle case sono in aumento. I tassi ipotecari, più alti rispetto agli ultimi anni, hanno creato un effetto di blocco in cui gli attuali proprietari di case che hanno mutui a basso interesse non sono disposti o non sono in grado di cambiare casa. E i potenziali acquirenti di una prima casa hanno difficoltà a entrare nel mercato.
In che modo il possibile calo dei tassi influenzerà il mercato ipotecario e residenziale statunitense?
È possibile che, con il calo dei tassi ipotecari verso la fine del 2024, gli acquirenti di case che erano stati esclusi dal mercato entreranno nuovamente e saranno in grado di acquistare. I potenziali venditori potrebbero anche essere disposti a trasferirsi, il che libererebbe l’arretrato del patrimonio immobiliare.
La domanda e l’offerta di alloggi negli Stati Uniti sono le stesse?
Sebbene negli Stati Uniti rimanga un mercato di venditori di case, in alcuni mercati le case rimangono sul mercato più a lungo, il che ha creato condizioni di maggiore parità tra acquirenti e venditori. Tuttavia, nella maggior parte delle aree del paese rimane un mercato riservato ai venditori a causa dell'offerta limitata.
La mancanza di stock immobiliare per più di un decennio ha creato una crisi di accessibilità degli alloggi.
Quali sono le principali differenze tra un agente immobiliare di oggi e uno di 20 anni fa?
La tecnologia è diventata uno strumento che gli agenti immobiliari utilizzano nella loro pratica quotidiana. Con l'uso della tecnologia, il processo di acquisto e vendita di case è diventato ancora più dinamico, accelerando il processo di visita tra gli acquirenti.
L’acquisto di case da parte di stranieri negli Stati Uniti è sceso ai minimi storici, perché?
La forza del dollaro USA, il basso stock di case e i loro prezzi elevati hanno contribuito a ridurre le transazioni internazionali di acquisto e vendita di case.
Anche gli Stati Uniti hanno un problema di mancanza di offerta di alloggi sul mercato, sia in vendita che in affitto, cosa ne pensi?
Dopo la crisi finanziaria globale, gli Stati Uniti non hanno costruito abbastanza alloggi, né in vendita né in affitto. Nonostante la costruzione di case plurifamiliari sia aumentata negli ultimi anni, c’è ancora molta strada da fare per recuperare il terreno perduto in caso di acquisto di alloggi.
Cosa ne pensi della proposta dell’amministrazione Biden di controllare gli affitti per i grandi proprietari?
La NAR non commenta la politica presidenziale.
Quali sono i principali problemi e le sfide che il mercato immobiliare statunitense deve affrontare?
La mancanza di stock immobiliare per più di un decennio ha creato una crisi di accessibilità degli alloggi. Tassi di interesse ipotecari più bassi fanno parte dell’equazione per gli acquirenti di case, il che dovrebbe aiutare nei prossimi mesi.
Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account