Il Consiglio comunale di New York ha approvato l'Apartment Rental Expense Equity (FARE) Act, che vieta che le provvigioni degli agenti immobiliari incaricati dai proprietari di casa siano addebitate agli inquilini. Una somma che corrisponde generalmente al 15% del prezzo annuale dell'affitto, oltre alla caparra.
Ora, il sindaco Eric Adams deve approvare o porre il veto alla norma nei prossimi 30 giorni, anche se durante il suo dibattito ha espresso preoccupazione sulla possibilità che i proprietari aumentino gli affitti per compensare questo nuovo costo, danneggiando gli inquilini.
L'approvazione di questa norma ha raggiunto 42 voti favorevoli e 8 voti contrari nel Consiglio municipale della città di New York. I sostenitori della norma sostengono che queste tariffe hanno limitato la mobilità degli inquilini e influito sulla loro qualità di vita, costringendo molti a rimanere in case più piccole e antigeniche o addirittura a lasciare la città.
Nonostante il sostegno della maggioranza del Consiglio e il forte sostegno dei difensori degli alloggi a prezzi accessibili, la misura ha anche dovuto affrontare critiche, in particolare da parte del Real Estate Board di New York (REBNY), che ha avvertito che questa nuova legislazione rischia di danneggiare sia gli agenti immobiliari che i proprietari.
E non è la prima volta che i legislatori tentano di regolamentare il pagamento delle provvigioni degli agenti immobiliari. Nel 2019 è stata proposta una norma che limita le spese di agenzia a non più di un mese di affitto, ma non è mai arrivata al voto del Consiglio.
Nel frattempo, a livello statale, la riforma degli affitti del 2019 ha vietato alle agenzie assunte dai proprietari di addebitare costi agli inquilini. Ma REBNY ha intentato una causa nel 2020 che è riuscita a ribaltare quella regola
Il disegno di legge ora va al sindaco Eric Adams per la sua firma. Se non verrà emessa alcuna decisione entro i prossimi 30 giorni, la norma verrà approvata. Se alla fine deciderà di porre il veto, la questione ritornerà al Consiglio Comunale, che avrà la capacità di ignorare il veto del sindaco con una maggioranza sufficiente, come è avvenuto per questo voto.
Secondo i dati di StreetEasy, il costo iniziale per trasferirsi in un appartamento in affitto, calcolando la provvigione dell'agenzia, ammonta a 12.951 dollari, circa 12.283 euro al cambio attuale, che comprende una commissione del 12%, il primo mese di affitto e la cauzione.
per commentare devi effettuare il login con il tuo account