Commenti: 0
paesi popolosi
Visual Capitalist

Nel 2023, l’India ha superato la Cina diventando il paese più popoloso al mondo. Analizzando i dati relativi ai trend di fertilità, mortalità e migrazione, l’ONU è in grado di proiettare le cifre della popolazione mondiale fino all’anno 2100. L’India dovrebbe mantenere la sua posizione al primo posto come paese più popoloso fino alla fine di questo secolo.

Nel frattempo, nonostante la sua popolazione si dimezzerà nei prossimi 75 anni, la Cina dovrebbe comunque restare il secondo paese più popoloso nel 2100. L’India dovrebbe restare al primo posto come paese più popoloso fino alla fine del secolo.

Il crollo demografico previsto per la Cina ha attirato molta attenzione nell’ultimo decennio, al punto che il paese ha abolito la politica del figlio unico per cercare di aumentare i tassi di natalità in calo.

Questo declino cambierà anche la struttura della popolazione cinese, con gli anziani che supereranno numericamente gli adulti più giovani e i bambini. Ciò aumenterà il rapporto di dipendenza dalla terza età, esercitando pressione su sistemi sociali come la sanità.

D’altra parte, diversi paesi africani — tra cui la R.D. del Congo, l’Etiopia e la Tanzania — dovrebbero scalare rapidamente la classifica dei paesi più popolosi dopo il 2050.

Infine, secondo le stime attuali, nessun paese supererà nuovamente il miliardo di abitanti. Anche la popolazione dell’India dovrebbe gradualmente diminuire, secondo le proiezioni attuali.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account