Il Complesso Culturale e Artistico Hengqin è una magnifica struttura di 140.000 m2 situata nella città di Zhuhai
Commenti: 0
Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin Position

In un'epoca in cui le città devono reinventare i propri spazi culturali per rispondere a una cittadinanza diversificata e attiva, le nuove strutture non si limitano più a una singola funzione, come accadeva in passato. I centri culturali del XXI secolo sono ibridi e fondono arte, tempo libero, conoscenza, natura e comunità in un unico luogo.

Ed è proprio questo che offre il nuovo Complesso Culturale e Artistico di Hengqin, un'opera imponente dello studio Atelier Apeiron nella città cinese di Zhuhai, che integra una biblioteca, un museo, un teatro e un grande giardino urbano in un'unica struttura ad archi e gradini, progettata per aprirsi all'ambiente circostante e ai suoi abitanti.

Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Il giardino Position

Tre archi, tre mondi

Il complesso sorge accanto a un parco verde, circondato da grattacieli residenziali. Questi edifici contrastano con la forma del centro culturale, la cui superficie di oltre 140.000 m2 è caratterizzata da ondulazioni.

Il progetto si basa su tre grandi archi al piano terra, ognuno dei quali conduce a uno spazio diverso. "Gli archi sono considerati una forma fondamentale dell'architettura fin dalla notte dei tempi e sono diffusi sia nelle culture orientali che occidentali", spiega lo studio.

Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Tre archi Yipeng Lv

L'arco più alto conduce a una grande biblioteca aperta a lettori di tutte le età. Al centro dell'edificio si trova la Performance Hall, con un grande palcoscenico aperto e un teatro "black box", progettato per spettacoli di musica, danza, teatro e opera. La terza sezione è la Exhibition Hall, uno spazio inondato di luce naturale grazie a una serie di lucernari circolari, che il team ha soprannominato "buchi di formaggio".

I soffitti a volta di queste tre sale sono rivestiti con pannelli di bambù e legno, conferendo agli interni un'atmosfera calda e naturale. Inoltre, gli ampi lucernari in vetro riducono il fabbisogno di luce artificiale, in linea con una strategia di sostenibilità ambientale che si estende all'intero progetto.

Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Tetto di bambù Hao Zhang

Un tetto fiorito

Uno degli aspetti più caratteristici dell'edificio è il suo ampio tetto-giardino terrazzato, che scende da un'altezza compresa tra 36 e 24 metri, creando un dialogo con il paesaggio e creando molteplici piattaforme aperte al pubblico. Questo tetto non è solo un elemento visivo, ma anche uno spazio vivace per attività comunitarie, incontri e tempo libero.

Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Shengliang Su

Ogni livello ha una funzione distinta: la piattaforma più bassa è stata progettata come parco giochi per bambini, con giochi, sabbiere, bar e aree dedicate alle famiglie. Il livello intermedio ospita giardini tranquilli e aree di ristoro per il personale e i visitatori. La piattaforma superiore ospita un giardino di bambù e un sistema di giardino pluviale con specie vegetali adattate al clima locale.

"Due scale a chiocciola invitano i visitatori a salire alla piattaforma superiore, dove incontreranno per la prima volta un giardino di bambù", spiega lo studio.

Il nuovo complesso culturale e artistico Hengqin
Shengliang Su

Sul lato rivolto verso il mare, una struttura a sbalzo crea una piazza semicircolare ribassata che funge da palcoscenico all'aperto. Questo spazio può ospitare qualsiasi evento, dai matrimoni agli eventi aziendali, rafforzando l'attenzione del complesso al pubblico.

Segui tutte le notizie del settore immobiliare rimanendo aggiornato tramite la nostra newsletter quotidiana e settimanale. Puoi anche restare aggiornato sul mercato immobiliare di lusso con il nostro bollettino mensile dedicato al tema.

Vedi i commenti (0) / Commento

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Etichette