I sorrisi del ministro dell'economia Giulio tremonti potrebbero diventare grattacapi. La finanziaria del 2010, approvata da una settimana, è sotto stretto esame della corte dei conti, che esprime dubbi sulla copertura delle spese con capitoli di entrate incerti, come lo scudo fiscale, il gioco e le lotterie o la lotta all'evasione fiscale
Le norme sul contrasto ai paradisi fiscali, gli arbitraggi fiscali internazionale e sullo scudo fiscale, sul quale il governo ha puntato per un maggior gettito nel 2009, "appaiono insistere sulla stessa base imponibile", fa notare la Corte dei Conti, e «sono legate tra loro da un rapporto di alternatività».
Dubbi sono espressi dalla Corte anche sulle misure che vengono coperte con gli attesi incassi da gioco, come per esempio quelle riguardanti gli interventi post-terremoto in Abruzzo. Le osservazioni della Corte sono contenute nella “Relazione sulle tipologie delle coperture adottate e sulle tecniche di quantificazione degli oneri relativi alle leggi pubblicate nel quadrimestre maggio-agosto 2009”
1 Commenti:
Con lo scudo fiscale se la caveranno. Anche se moralmente indecente, è praticamente un successo
per commentare devi effettuare il login con il tuo account