Commenti: 155
Acquistare casa senza errori: tutte le cose da sapere
Cosa controllare quando si acquista casa idealista

Acquistare casa è una delle decisioni più importanti e probabilmente il principale investimento nella vita della maggior parte degli italiani e, ciononostante, si commettono con molta frequenza gli stessi errori. Comprare casa significa fare un grande sforzo economico e a volte, ci si impegna per buona parte della vita.

Dopo anni di crisi, il mercato immobiliare sta riprendendo fiato. Negli ultimi anni, infatti, si sta registrando una ripresa delle compravendite e le banche hanno ricominciato ad erogare. Questi fattori, uniti ai tassi dei mutui che continuano la loro discesa, possono rendere questo il momento giusto per avventurarsi nell'acquisto di una casa.

Scopri con idealista cosa controllare per evitare errori micidiali:

1. In genere non si fanno bene i conti. In Italia, secondo vari studi internazionali, non abbiamo cultura finanziaria. L'acquisto di una casa è l'investimento più grande per molti italiani, eppure non abbiamo preparazione finanziaria adeguata per affrontarla.

2. Molti dimenticano che al prezzo dell'immobile bisogna aggiungere circa un 10% per le spese. Oltre all'Iva (se la casa è nuova) o l'imposta di registro (se la casa è di seconda mano) ci sono le imposte catastali. Senza dimenticare l'eventuale caparra, che, sebbene si recuperi (non scendiamo qui nei problemi che si creano quando non si recupera), è pur sempre un esborso non di poco conto.

3. Non si fanno i conti sul mutuo, che comporta anche spese e imposte. L'imposta ipotecaria vale in genere il 2% dell'importo del mutuo, senza dimenticare che molte banche vogliono un'assicurazione sul mutuo, che serve per cautelarsi contro i rischi come la perdita del posto di lavoro o il decesso del contraente. È utile, ma costa, e non poco.

4. Imposte e spese extra. L'acquirente dimentica che essere proprietari di una casa significa pagare delle spese condominiali tutti i mesi e altri extra che possono far lievitare notevolmente il prezzo. Le case hanno bisogno di manutenzione, per non parlare delle spese comuni (facciata, antenna, ascensore, ecc.). Nel caso poi di una casa indipendente le spese sono ancora più elevate.

5. Soldi per mobili e imprevisti. Quando si fa (o si dovrebbe fare...) un bilancio preventivo, non si aggiungono le spese per i mobili e non si calcola un fondo extra per gli imprevisti che non hanno direttamente a che vedere con la casa, ma che possono mandare in crisi un bilancio familiare (come la rottura della macchina due mesi dopo aver comprato casa).

6. Non richiedere un rapporto sulla tassazione dell'immobile. Il 99% delle persone che compra casa non si informa in anticipo sulle tasse da pagare.

7. Non fare i conti con l'Euribor nei casi di un'ipoteca a tasso variabile. Se l'Euribor è ai minimi, bisogna farsi i conti anche per quando sarà ai massimi. 

8. Chiedere un mutuo con lunghe scadenze. Oltre i 25 anni non conviene comprare: calcolando tutti gli interessi la casa diventa troppo cara.

9. Fare debiti al di sopra del 30% delle proprie entrate. La Banca d'Italia consiglia che la quota del mutuo, sommata al resto dei debiti (la rata della macchina, carta di credito, prestiti personali) non sfori il 35-40% del reddito dei titolari del mutuo.

10. Chiedere garanzie a genitori, amici o parenti. Chi decide di comprare una casa dovrebbe assumersi le proprie responsabilità. Se la situazione si complica trascinerai altre persone nei tuoi problemi. Se in questo momento non puoi permetterti la casa, non comprartela.

11. Spesso chi compra perde il senso di cosa significa caro o economico. Bisogna cercare informazioni statistiche e confrontare i prezzi di mercato. Si possono reperire informazioni in molti modi, dall'agenzia del territorio ai rapporti della banca d'Italia, ma anche attraverso i portali immobiliari.

12. Molti comprano casa pensando che i prezzi aumentino sempre. Le ultime esperienze ci hanno insegnato che le case non aumentano sempre di valore, ma sembra che non tutti lo vogliano capire.

13. Non dare ascolto alle agenzie. In questo momento si può risparmiare attraverso un'agenzia. Negoziare si può e gli agenti lo sanno bene. Per questo possono avere più margine nel far scendere il prezzo e convincere il venditore a sconti sostanziosi.

14. Non negoziare il prezzo fino in fondo. Molti potenziali acquirenti scartano alcuni immobili perché pensano di non poter trattare sul prezzo. Prepararsi a contrattare e avere sempre a disposizione una controfferta, ma sempre dopo essersi fatti i conti. Un altro errore è quello di accettare un prezzo a metà trattatvia per paura di perdere la casa. Se il vostro budget sono 180mila euro, per esempio, non vi muovete da lì. Se non bastano, non è la casa per voi.

15. Lasciarsi trasportare a livello emotivo. A volte comprare casa è una decisione più emotiva che razionale e l'acquisto risulta poi sbagliato. Se vi sentite stanchi o demotivati dopo mesi di ricerca, sarà più facile decidere male. Prendetevi un tempo di riflessione.

16. Pensare che i prezzi non scenderanno e quindi precipitarsi. Non ci sono ancora dati evidenti che parlino di una ripresa dei prezzi generalizzata, ma solo alcuni dati parziali che confermano che certe zone hanno tenuto. Se il centro di Milano o Roma sono aumentati, non è detto che succeda lo stesso in periferia.

17. Speculare sulla casa. La casa dev'essere un bene d'uso. Se la compriamo per viverci è un problema relativo, dato che, per lo meno, risolve il problema dell'abitazione. Ma se la compriamo per speculare e poi le cose vanno male avremo distrutto le nostre finanze per molti anni.

18. Non considerare se vale la pena vivere in affitto. In Italia la cultura della proprietà è molto radicata. Vivere in affitto è invece un'opzione che molti neppure considerano. Fatevi i conti e pensate alle possibilità che dà l'affitto, come una maggiore facilità nel cambiar lavoro e cambiare città. Se la differenza economica tra la proprietà e l'affitto è importante, con i risparmi ci si può fare un fondo pensione.

19. Comprare una casa non è come comprare una macchina. È una decisione che può avere delle ricadute sui prossimi trenta anni, un lasso di tempo in cui può succedere di tutto: nascite, morti, divorzi, opportunità di lavoro in altri stati o in altre città.

20. Non consultare il notaio prima della firma di atti importanti come proposte di acquisto e preliminari di vendita. Per esempio, non tutti sanno che i beni provenienti da donazione sono soggetti all'azione di revoca da parte di eventuali eredi defraudati dei loro diritti. Per questo motivo molte banche non concedono un mutuo per l'acquisto di un immobile proveniente da donazione. In questo come in altri casi il parere di un esperto può prevenire da eventuali brutte sorprese.

Vedi i commenti (155) / Commento

155 Commenti:

Anonymous
26 Aprile 2010, 11:26

Buongiorno , quest'articolo è interessantissimo, grazie per averlo pubblicato. Saluti e buona giornata a voi.

Anonymous
27 Aprile 2010, 13:47

In reply to by salvatore (not verified)

Salve! questo è uno degli articoli che ti apre gli occhi e ti fa pensare su cosa fare,stavo per comprare casa visto il periodo buono ma è veramente il giusto momento? sono più confuso che persuaso! che ne dite! Saluti un indeciso:

anna
5 Maggio 2016, 15:20

In reply to by salvatore (not verified)

Sono d'accordo con lei, anche io trovo molto interessante questo articolo e ne ho fatto tesoro, per acquistare la mia mia casa mi sono affidato al portale Edilnet.it che gratuitamente mi ha messo in contatto con privati della zona richiesta. Per chi avesse bisogno di capire qualcosa di più allego un blog molto interessante

Anonymous
26 Aprile 2010, 23:08

Ottimo articolo...sempre interpellare un notaio per i controlli di rito e per la sua posizione super partes.....anche interpellare un agente può servire, sempre mantenendo la consapevolezza della trattativa....non firmare proposte varie e irrevocabili, ma solo preliminari notarili....trattare il prezzo non tanto per fare, ma sapendo realmente i valori della zona in cui l'immobile si trova e valutandone le reali caratteristiche (piano, servizi, finiture, stato d'uso, plus, esposizione, rumori esterni, ubicazione concreta, vicinato, spese condominiali e stato del palazzo di cui eventualmente è parte). Se non si vuole comprare a qualsiasi prezzo, meglio non innamorarsi del bene....in tale posizione il potere contrattuale decade e anche la lucidità.

Anonymous
27 Aprile 2010, 11:59

L'errore più comune è comprare casa

Anonymous
27 Aprile 2010, 13:12

Mi sorprende che sia un portale immobiliare a scrivere certe castronere...dal vostro articolo sembra che comprare casa sia un incubo e non un piacere..ps: le agenzie che tanto demonizzate, se serie, danno un grande valore aggiunto e non e' solo il notaio a dare sicurezza...ho assistito a diversi atti dove se non ci fossi stato io in veste di professionista, l'acquirente si sarebbe trovato con cantine non sue o con problemi di ogni genere...per concludere, ricordatevi che il mondo immobiliare gira intorno alle agenzie e il vostro sito e' aperto grazie a loro
Saluti

Anonymous
27 Aprile 2010, 13:42

In reply to by federico (not verified)

Certo... e che le agenzie sono li per fare del volontariato a scopo umanitario...
Nel mattone girano tanti soldi e ci sono tanti sciacalli pronti a tutto. Agenzie, geometri e quant'altro...
Io quando ho comprato casa a Milano non ne ho trovato uno che fosse onesto o facesse il mio interesse. Tant'e' che ho passato 6 mesi avanti e indietro con avvocati.

Anonymous
27 Aprile 2010, 13:44

In reply to by federico (not verified)

Sono d'accordo con quanto detto dal collega, i mediatori seri e preparati sono un sicuro punto di riferimento per chi deve acquistare o vendere casa.
Saluti

Anonymous
27 Aprile 2010, 17:46

In reply to by federico (not verified)

Sono solidale con il suo commento.é vero che noi ( agenti immobiliari) i documenti degli immobili li guardiamo accuratamente forse a volte meglio del Notaio.grazie di aver dato il Suo contrubuto.

Anonymous
28 Aprile 2010, 3:02

In reply to by federico (not verified)

Ma !???.......un giorno la pacchia finira' anche per voi . Solo in Italia potete fare quello che fate .............siete degli squali !

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità