Molti stranieri, tra cui tanti italiani, hanno scelto berlino per vivere, lavorare o studiare. Oltre ad essere una delle città più interessanti e stimolanti d'europa, i bassi prezzi degli affitti contribuiscono al suo successo. Ma come fanno in germania ad avere questi prezzi?
Lo abbiamo chiesto a marc stilke, consigliere delegato di immobilien scout 24, il maggiore portale immobiliare in germania, in un'intervista esclusiva a idealista news. Tra le altre cose, ci ha spiegato che il 60% dei tedeschi vivono in affitto (il 70% degli italiani vivono in una casa di proprietà)
Domanda: com'è cambiato il mercato immobiliare tedesco negli ultimi anni?
R: durante la crisi finanziaria il mercato immobiliare tedesco si è mantenuto stabile. I prezzi delle case appena si sono mossi, sebbene, secondo il nostro indice dei prezzi, dal 2009 abbiamo registrato dei piccoli aumenti, soprattutto nelle nuove costruzioni
D: qual è la rentabilità che si ottiene dall'affittare una casa?
R: attuamente il prezzo medio dell'affitto in germania è di 5,8 euro per mq e la redditività è circa del 4%
D: quante casa si vendono attualmente in germania all'anno?
R: nel 2008 sono state vendute 815.000 case
D: qual'e il prezzo medio di una buona casa, di 90 mq, nella migliore zona del centro di berlino?
R: attualmente circa 250.000 euro
D: quanti anni di stipendio sono necessari per comprare una casa in germania?
R: secondo numeo.com, il prezzo di una casa centrale equivale in media a 4,80 anni e a berlino a 3 anni (nota: a Roma ne servono 13. Scopri quanti anni sono necessari nel resto d'Italia)
D: com'è la situazione fiscale per chi compra casa in germania?
R: dal 2009 ci sono stati dei cambiamenti legali introdotti dal governo merkel. Per prima cosa sono cambiate le tasse per chi eredita una casa: adesso sono più alte, a meno che non si faccia parte di una famiglia numerosa. In secondo luogo sono stati introdotti degli aiuti alla ristrutturazione che riduca le emissioni di c02
per commentare devi effettuare il login con il tuo account