Commenti: 30
Sfratti, niente proroga di fine anno

Niente proroga sugli sfratti quest'anno. Il decreto milleproroghe, che chiude l'attività del governo per il 2010 con gli aggiustamenti dell'ultimo minuto (case fantasma, 5 x mille, ecc) non prevede una moratoria sugli sfratti, che era stata chiesta dai sindaci e da vari sindacati e associazioni

La proroga sfratti decisa dal governo dodici mesi fa scade il 31 dicembre 2010. Ma l'emergenza abitativa per molte famiglie non è cambiata e in assenza di nuovi interventi per housing sociale e case popolari, la situazione è ferma. Per questo l'anci, associazione sindaci italiani, aveva chiesto al governo un'altra proroga

Dura la reazione della cgil e del sunia, il sindacato inquilini: ''il governo ancora una volta chiude gli occhi davanti al dramma degli sfratti per morosità, causato dalla disoccupazione, dalla cassa integrazione e dagli affitti insopportabili, ed ignora la scadenza della proroga per le famiglie di anziani, portatori di handicap e malati terminali. Un governo che invece - conclude la nota - regala alla proprietà due miliari di euro con la cedolare secca mentre agli inquilini taglia il fondo sociale da 140 a 33 milioni di euro''

L'anci, associazione comuni italiani, si farà ancora sentire. Così ha giustificato la prossima richiesta di proroga  Claudio fantoni, assessore alla casa del comune di Firenze e nuovo delegato alle politiche abitative dell'anci. Secondo la consulta casa  sarebbero almeno 650.000 le famiglie in attesa di una casa popolare

Per andare incontro ai proprietari fantoni ha aggiunto: "siamo ovviamente coscienti che non è sufficiente spostare la scadenza della proroga degli sfratti; servono infatti interventi concreti e strutturati per dare realmente una casa agli italiani. Ma ancora una volta ci troviamo costretti a richiedere un intervento tampone che non risolve, se non temporaneamente, il problema e che scarica sui proprietari un disagio che invece dovrebbe trovare una risposta pubblica. Una situazione che, invece di essere risolta, finirà per essere ulteriormente aggravata dal pesante taglio del fondo sociale per l’affitto" ( Vedi notizia )
 

Vedi i commenti (30) / Commento

30 Commenti:

22 Dicembre 2010, 9:18

E' giusto che chi sta meglio aiuti i bisognosi, o con le tasse o mettendo gentilmente a disposizione le loro risorse per fare opere di bene. Siccome c'è poca gente altruista, dovrebbe essere fatto per legge.

22 Dicembre 2010, 14:03

Chiedo scusa dello sfogo che seguirà ma sono disperato, sono un 42enne padre di famiglia con 4 figli e lo sfratto per fine locazione (31/12/2010) che incombe e senza prospettiva di un alloggio nel caso in cui non ci sia la proroga.Siamo una famiglia onesta e lavoratrice ma la crisi che si protrae da almeno 3 anni e che a quanto pare non se ne esce ,ed è sempre più pesante,non ci dà modo di cambiare casa dato gli affitti improponibili.Avvolte avrei il desiderio di morire per questa situazione che mai mi sarei immagginato di trovarmi ma poi penso ai figli e alla moglie e vado avanti abbandonando i cattivi pensieri.

22 Dicembre 2010, 19:02

In reply to by marco da roma (not verified)

Ma ai proprietari che vessano in condizioni diperate..chi ci pensa?

22 Dicembre 2010, 21:04

In reply to by anonimo (not verified)

Non è il caso del mio proprietario dato che stesso lui mi ha invitato all'epoca ad andare in affitto da lui con la premessa che non avrei mai avuto problemi in futuro e in tutti i modi capisco che ci sono situazioni e situazioni e lo stato dovrebbe dare risposte sia hai proprietari che agli inqulini per risolvere il problema.

23 Dicembre 2010, 11:21

In reply to by anonimo (not verified)

Giusto, io sono una proprietaria che non riesce a sfrattare il suo inquilino che paga pochissimo, sono senza lavoro e devo pagare un affitto alto e lo stato se ne frega; io voglio prendere possesso della mia casa, mi spetta di diritto.

28 Dicembre 2010, 17:40

In reply to by marco da roma (not verified)

Resisti il più possibile , armati di pazienza tanto la proroga arriverà verso febbraio dopo aver fatto il solito teatrino parlamentare tra i pro e i contro .
Impugna il precetto , insomma fai di tutto .
Auguri .

22 Dicembre 2010, 19:48

La mia risposta al disperato con 4 figli sarebbe: "dovevi pensare prima di fare una casa e poi fare i figli"!

22 Dicembre 2010, 21:06

In reply to by anonimo (not verified)

....non ho parole!Buon natale

22 Dicembre 2010, 21:11

In reply to by anonimo (not verified)

Avere figli e stare in affitto non è possibile?....non ho parole!Buon natale

9 Gennaio 2011, 2:57

In reply to by anonimo (not verified)

....allora nessuno fa piu' figli con questa ingegnosa teoria! Ma quanti hanno la casa, intelligentone?

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Pubblicità