Commenti: 8
Nuovi risvolti sul mistero della casa di montecarlo di gianfranco fini

Chi non avesse fatto in tempo ad approfittare della sanatoria per le case fantasma entro la fine dell'anno, ha ancora tre mesi di tempo per mettersi in regola a spese ridotte. Ma quanto costa e che tipo di immobili riguarda la proroga?

Anche se da gennaio l'agenzia del territorio può attivare tutte le procedure per attribuire la rendita d'ufficio a chi non ha ancora avviato le pratiche per la regolarizzazione, il rischio si può evitare comunicando all'agenzia di aver dato già un incarico ad un tecnico per farlo, anche se la vera procedura ancora non è stata messa in atto

In questo caso si deve pagare solo un rimborso spese all'agenzia per l'accertamento d'ufficio per attribuire la rendita alle case fantasma, che sono spese non da poco: dai 1.030 euro per gli immobili con superficie entro i 100 metri quadri coperti e arrivano ai 1.270 per gli immobili oltre i 200 mq. In più vanno aggiunte le spese per la compilazione dei documenti tecnici (3/400 euro ad immobile)

A poter essere dichiarate con spese ridotte entro la fine di febbraio sono anche le variazioni interne come:

- Trasformare balconi in verande chiuse

- Trasformare sottotetti in ambienti abitabili

- Costruzione di soppalchi

- Realizzazione di un secondo bagno

- Trasformazione di un ripostiglio in un bagno

- Spostamento della cucina in un altro ambiente

- Abbattimento di un tramezzo e trasformazione di due ambienti in un unico ambiente

- Divisione di due ambienti in uno di maggiori dimensioni

Per tutti i chiarimenti l'agenzia delle entrate ha messo a disposizione il numero verde: 800.863.119

 

Vedi i commenti (8) / Commento

8 Commenti:

6 Gennaio 2011, 19:58

Qui in Italia si parla solo e sempre di tasse di pagare di doveri ma i miei diritti dove sono andati a finire ??????

7 Gennaio 2011, 12:34

Lo stato deve garantire i diritti costituzionali.casa e lavoro. E solo dopo pu chiedere le tasse.

8 Gennaio 2011, 10:14

Le persone che in ossequio alla legge si mettono in regola con il catasto finiscono in un vicolo cieco, perchè una volta accatastato l'immobile con le sue difformità, ricevono anche nuovi riferimenti catastali che non collimano con quelli presenti nell'atto di compravendita, per cui nel vendere si trovano difronte ad un rifiuto del notaio a stipulare l'atto perchè questi, pretente il ripristino dello stato dei luoghi.
C'è qualcuno che mi saprebbe dire qualcosa in merito. Grazie

12 Gennaio 2011, 16:08

In reply to by danae2@libero.it (not verified)

Non è assolutamente vero. Cosa centra il cambio identificativi catastali? basta fare una visura storica, e si vede appunto tutta la storia di quella particella.

2 Febbraio 2011, 15:01

Se viene accatastato il "fabbricato fantasma" e lo stesso non è sanabile urbanisticamente l'operazione risulta essere un'autodenuncia del committente

18 Aprile 2011, 9:51

Vorrei una risposta a questa domanda:una casa grezza non finita abusiva va denunciata come casa fantasma nella sanatoria catastale? rispondetemi grazie.

18 Aprile 2011, 9:52

Vorrei una risposta a questa domanda:una casa grezza non finita abusiva va denunciata come casa fantasma nella sanatoria catastale? rispondetemi grazie.

Redazione
18 Aprile 2011, 11:35

In reply to by anonimo (not verified)

Gentile utente,

Per prima cosa vorremmo specificare che non si tratta di una sanatoria catastale: non tutte le case fantasma che sono state individuate dall'agenzia del territorio potranno essere iscritte al catasto. Per quelle abusive, infatti, ci sarà una valutazione caso per caso

In ogni caso, se il suo immobile, pur non essendo finito, ha una struttura visibile, sarà stato sicuramente rilevato dai rilevamenti dell'agenzia. Le consigliamo pertanto di chiamare il numero verde dell'agenzia 800.863.119 per avere delle informazioni più precise. Dopo il 30 aprile, infatti, gli accertamenti saranno forzosi e scatteranno le sanzioni

Cordialmente

La redazione

per commentare devi effettuare il login con il tuo account