Commenti: 3

Studiare non serve a niente? nel parlamento italiano sembrerebbe proprio di sì. Secondo uno studio di alcuni economisti il numero di deputati laureati diminuisce costantemente, ma il loro stipendio cresce

Perché i politici sono sempre più ignoranti, ma meglio pagati? (grafico)

Un gruppo di economisti ha pubblicato un interessante studio dal titolo "il mercato del lavoro dei politici", edito dalla casa editrice egea. In esso scopriamo come l'indennità parlamentare annua (linea rossa nel grafico) sia aumentata del 9,9% annua. Per avere un esempio negli stati uniti è aumentata dell'1,5%. La linea rossa degli italiani scende solo negli anni settanta, ma a causa dell'iperinflazione

A diminuire è invece il livello di istruzione (linea nera del grafico). Nel 1948 il 91,4% dei deputati eletti era laureato, mentre nel 2006 la quota è scesa al 68,5%

Vedi i commenti (3) / Commento

3 Commenti:

12 Ottobre 2011, 22:36

Attenzione signori politici,che vi affannate a chiedere i voti con la promessa di lavorare per Noi, non dimenticate mai la storia, come la rivoluzione francese. Ci state affamando . Ma presto saremo a monte citorio dove le forse dell'ordine si uniranno al popolo per stirpare queste piante malefiche.
Non chiedo potere al popolo, non dico armi al cittadino ma chiedo compensi dignitosi per le famiglie, lavoro per i giovani affinche l'economia riprenda a camminare; se non riuscite a capire che il motore di una nazione è l'economia che un popolo non deve essere solo oberato di tasse, che una comunita come la nostra ha il diritto di offrontare una vecchiaia dignitosa, allora signori fate un passo indietro prima che sia troppo tardi.

24 Dicembre 2012, 18:58

La costituzione recita che il popolo è sovrano , ma i parlamentari (detti onorevoli, quando non venivano retribuiti, pertanto toglierei questo vocabolo usurpatore) se ne invischiano altamente.
Infatti, dei risultati dei referendum non ne tengono conto e piuttosto fanno tutto al contrario della volontà popolare.
Se essiste questo continuo latrocinio da parte di questi signori (con le loro gonfie retribuzioni, i numerosi privileggi di qualsiasi tipo, e di ogni altro genere) ciò è dovuto al fatto che sono loro stessi a decidere sulla loro retribuzione e sui privileggi; ciò equivale ad una vera e propria anarchia.
Se il popolo è sovrano dev'essere questo a stabilire ogni loro spettanza, dopo due assenze non giustificate destituirli, in caso di latrocinio applicare leggi penali molto pesanti e irradiarli a vita anche s'è condannato ad un solo giorno.
Per fare ciò bisogna istiuire un'assemblea rappresentativa di tutte le forze lavorative esistenti nella Nazione con durata annuale. Eliminare una Camera e l'altra ridurla del 50%.
Nessuno può essere eletto per più di due legislature. Questi tagli vanno fatti a livello anche delle Regioni, delle province (da eliminarle tutte) e dei comuni, sia come numero almeno del 50 %, che economicamente almeno del 75%.solo a questi condizioni la politica potrà avere un pizzico di credibilità.

14 Gennaio 2013, 14:28

Cosa si puo' commentare, facciamo solamente schifo che li votiamo. Ci vuole una rivoluzione senza le armi. Sapete come? se il 50- 60% non andrebbe a votare,l'altro 40% capirebbero che cia hanno rotto i coglioni........

per commentare devi effettuare il login con il tuo account